Erbe, rimedi e tecniche per smettere di fumare
Sos salute

Erbe, rimedi e tecniche per smettere di fumare

5 idee per dire addio alle sigarette. Dall’agopuntura alle erbe, tutte le proposte verificate dalla scienza

Iniziare a fumare è molto semplice, e spesso ci vuole poco più di un minuto. Smettere, invece, è molto difficile e potrebbero volerci anni. Se poi consideriamo, tra gli altri, che il tabacco è inquinato da radioisotopi altamente cancerogeni come il polonio 210 – così come scoperto di recente – ecco che diviene indispensabile smettere di fumare. Per fortuna, esistono dei rimedi alternativi che aiutano a staccarsi dalla dipendenza dalla nicotina.

 

Lime, ottima alternativa alle sigarette

Un recente studio ha mostrato come il lime fresco possa essere un’ottima alternativa al fumo. Dai risultati è emerso che il succo estratto dal lime fresco è un efficace metodo coadiuvante per smettere di fumare, anche se non evita totalmente il desiderio di nicotina. Inoltre, è bene ricordare che il lime, molto similmente al limone, è considerato uno dei più importanti rimedi alcalinizzanti.

 

Con il pepe bastano i vapori

L’inalazione dei vapori emessi dall’olio essenziale di pepe può ridurre significativamente il desiderio di nicotina. Quando hai voglia di una sigaretta, quindi, aspira alcune gocce di olio essenziale di pepe nero e subito dopo bevi un po’ di succo di lime. In questo modo sarà più facile smettere di fumare.

 

Iperico, con i suoi fiori smettono di fumare il 50% delle persone

Secondo i ricercatori l’iperico, che viene “rinforzato” dall’integrazione con la passiflora, aiuta a superare la depressione causata dall’astinenza dal fumo.  Queste due erbe, assunte assieme, contribuiscono a stabilizzare i livelli di dopamina e serotonina, regalando autenticamente quel benessere che il fumo di sigaretta può solo “fingere” di donare.

 

Agopuntura, per smettere di fumare all’istante

E’ una tecnica millenaria che prevede l’infissione di aghi in specifiche parti del corpo. C’è chi giura di aver smesso dopo una seduta di venti minuti, chi invece ha impiegato più tempo e chi non ci è riuscito affatto. Comunque sia, agopuntura, è una tecnica di provata efficacia. I punti si trovano nello sterno, ai lati del naso, ai polsi e piedi.

 

Acqua, per eliminare più velocemente la nicotina

Nei giorni di “disintossicazione” non bisogna mai dimenticare di bere molta acqua, favorisce il drenaggio ed elimina più velocemente i residui di nicotina.

TAG
FUMO
NICOTINA
SMETTERE DI FUMARE
LIME
IPERICO
PEPE
APPROFONDISCI
Le piante che guariscono
Le piante che guariscono
Le erbe più efficaci per curare tutti i disturbi più comuni
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?