Via fame e gonfiore con Agar Agar
Dimagrire

Via fame e gonfiore con Agar Agar

È un composto di alghe che si usa in cucina e che può anche essere bevuto sciolto nell'acqua per regolarizzare l'intestino e assorbire meno grassi e zuccheri

Un alleato che viene dal Giappone

L’agar agar si ottiene a partire da alghe rosse che vengono essiccate, lavate e bollite al fine di estrarne le sostanze gelatinose, ovvero fibre idrosolubili, da utilizzare come gelificante in cucina sia per le preparazioni dolci sia per quelle salate: bastano 1-2 g di polvere di agar agar per gelificare mezzo litro di liquido. Facile da utilizzare, questo prodotto non fa grumi e si adatta a tutti i sapori, senza modificarli!. La tecnica di impiego è semplice: basta incorporare la polvere al liquido, farlo bollire per un minuto, distribuire il composto in stampi, formine o coppette, e lasciarlo solidificare in luogo fresco. La cucina occidentale ama utilizzarlo soprattutto per dolci light, come budini, gelatine, gelati, e aspic di verdure.

Perché è efficace

Ricco di iodio, potassio, magnesio, fosforo e calcio, l’agar agar stimola la diuresi e il metabolismo. Inoltre, le fibre idrosolubili che contiene lo rendono un efficace rimedio antistitichezza e disinfiammante per le mucose, quindi utile anche in caso di colite. La sua azione saziante e disintossicante deriva dalle sostanze gelatinose di cui è ricco..

Quando utilizzarlo

Se desideri perdere peso e stai seguendo un regime alimentare ipocalorico, sai che il tuo problema è il desiderio di cibo. Come già detto, l’agar agar ha un effetto saziante e puoi assumerlo attraverso preparazioni dolci o salate buone e nutrienti che non ti danno la sensazione d’essere a dieta. Per ottenere i migliori risultati, devi bere abbondantemente: l’acqua ne aumenta l’azione saziante e regolatrice dell’intestino. 

Come assumerlo

Lo puoi consumare attraverso il cibo, perché questo è il modo più gradevole, oppure ponendolo direttamente in acqua, come scritto nel paragrafo seguente. Ti consigliamo di prenderlo ogni giorno per almeno un mese, soprattutto mattina e sera, fino a 2 g al giorno. Quale scegliere? La qualità migliore è l’agar agar del Giappone ma ne esistono buone varietà a Ceylon, in Indonesia , Australia, Sudafrica e in America.                                

Un rimedio saziante

Circa 20 minuti prima di metterti a tavola, sciogli 1 cucchiaino di agar agar in acqua a temperatura ambiente, girando velocemente e bevendo il tutto. A seguire, bevi almeno un altro bicchiere d'acqua.

Con lui intestino più regolare

Come rimedio antistipsi, prova la gelatina di prugna: fai bollire per 1 minuto 1/2 litro di succo di prugna con 2 g di agar agar; fai solidificare e mangiane 50 g la mattina a digiuno e 50 g la sera, prima di andare  a dormire. Si conserva in frigo per 3 giorni.

È un rilassante e un diuretico

L’agar agar ha un effetto calmante, antinfiammatorio, e protettivo della mucosa gastrica e dell'intestino poiché ricopre con un sottile strato le mucose e le protegge dai danni dell'infiammazione. Inoltre, è rilassante e diuretico.

TAG
AGAR AGAR
ALGHE
DIETA
INTESTINO
FAME
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?