Gli snack che proteggono cuore e circolo
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Gli snack che proteggono cuore e circolo

Chips di barbabietole, barretta ai mirtilli e frutta secca: tre idee gustose e sane per sgranocchiare in ufficio o davanti alla tele e proteggere anche cuore e sistema circolatorio

Proteggere l’apparato cardiovascolare è fondamentale per prevenire disturbi cardiaci e circolatori. Mantenersi in salute fa parte di piccoli gesti quotidiani, che vanno dallo stile di vita all’alimentazione. Perché allora non provare a stare bene preparando con le nostre mani degli snack sani e gustosi, con ingredienti che non ti aspetti? Comincia a prenderti cura del tuo cuore, con queste tre ricette.

Chips di barbabietola

Si tratta di uno snack sano e gustoso che si prepara in tempi davvero brevissimi. È ottimo da sgranocchiare davanti a un computer, o, perché no, quando si sta guardando un film. Prendi una barbabietola e ricava tante fettine sottili aiutandoti con una mandolina. Ora rivesti una teglia da forno con l’apposita carta e adagia tutte le fettine di barbabietola. Trita finemente un po’ di prezzemolo, rosmarino e aglio. Cospargi le fettine con il trito ottenuto e versa su ognuna un filo di olio extravergine di oliva. Cuoci le chips in forno a 220 gradi C per una ventina di minuti.

Approfondimento sulla barbabietola: sapevi che la barbabietola contiene tanti nitrati naturali utili per contrastare i disturbi cardiovascolari? Secondo uno studio pubblicato su Nutrition Journal bere per almeno 15 giorni succo di barbabietola, ricavato da 500 g di prodotto, permette di mantenere il cuore in perfetta salute.

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Snack goloso ai mirtilli

Altro snack ottimo da portare in ufficio. Per prima cosa devi tritare grossolanamente dei semi di girasole e qualche pistacchio. Quindi versa il tutto in un pentolino con 70 grammi di miele e 100 grammi di fiocchi di avena. Quando il miele comincerà a sciogliersi aggiungi 15-20 grammi di mirtilli disidratati, continuando a mescolare. Non appena il miele sarà arrivato alla temperatura di ebollizione versa il composto ottenuto su una leccarda da forno, dopo aver spennellato d’olio d’oliva l’apposita carta. Spennella con po’ di olio anche un altro foglio di carta da forno e con questa copri il composto appena versato. Ora, con l’aiuto di un mattarello, assottiglia il composto. Metti in forno a 120° C per 30-40 minuti. Quando sarà pronto, taglialo a rettangoli e lascia intiepidire le barrette di cereali. Se le vuoi rendere ancora più golose e salutari, fai sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente di ottima qualità e versalo su ogni barretta.

Approfondimento su mirtilli e cioccolato: non solo i mirtilli sono pieni di antiossidanti che proteggono l’apparato cardiovascolare, ma anche il cioccolato fondente. Secondo uno studio pubblicato su FASEB Journal, il cacao aiuta a ripristinare la flessibilità alle arterie.

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Se non hai tempo, prova con la frutta secca

Infine, se non hai il tempo per preparare le ricette, puoi affidarti alla frutta secca a guscio. In particolare le noci, che riducono il rischio di sindrome metabolica e proteggono l’apparato cardiovascolare.

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