Gli smoothies che proteggono cuore e circolo
Mangiare sano

Gli smoothies che proteggono cuore e circolo

Con l’arrivo delle temperature più miti si sente l’esigenza di mangiare sano, ripulire l’organismo e  rinfrescarsi con un bel frullato. E cosa c’è di meglio di un gustosissimo smoothie che protegge cuore e circolo?

In questa stagione è importante usare qualche accorgimento affinché l’apparato cardiovascolare possa funzionare al meglio. Nei mesi di marzo-aprile, infatti, il sistema simpatico/parasimpatico potrebbe essere maggiormente squilibrato e portare diversi disturbi di salute, tra questi anche problemi cardiaci e ipertensione.

Leggi anche:L'ipertensione arteriosa

Mirtilli e mele, per migliorare la salute del cuore

Secondo un recente studio durato vent’anni e denominato Women’s Health Study, le mele sono molto importanti per la salute cardiovascolare. Lo studio, che ha preso in esame 34mila persone, ha mostrato come i flavonoidi e la quercetina possano ridurre l’infiammazione e l’ossidazione del colesterolo “cattivo”, insieme alla pectina. Tale proprietà è rinforzata quando viene associata ai mirtilli che contengono antiossidanti importanti per la circolazione. Puoi preparare uno smoothie con mezza mela, tre cucchiai di mirtilli e un pizzico di curcuma che aumenta l’effetto antinfiammatorio.

Melograno e limone, per pulire le arterie

Il melograno non è solo buono da mangiare, ma è un cibo ricchissimo di virtù nutritive e terapeutiche. Secondo una ricerca condotta dall’UCLA questo particolare frutto conterrebbe più antiossidanti dei mirtilli neri e del vino rosso. È dunque un alimento importante per ridurre il rischio di placche arteriose (o ateromi) e ipertensione. Un effetto simile è quello che viene svolto dal limone: ecco perché è importante associare i due frutti a scopo salutare. Versa nel frullatore i chicchi di un melograno intero, il succo e la scorza di un limone. Attenzione però: è necessario che la scorza sia rigorosamente biologica o non trattata con cere e affini.

Banana e cioccolato per ridurre la pressione arteriosa

E non potevano non finire in bellezza se non con l’accoppiata più golosa: banana e cioccolato. La banana è ricchissima di potassio, molto utile per riequilibrare il sodio nel corpo e per la salute del nostro cuore. Ottima, grazie alla presenza di tale minerale, anche per ridurre il rischio di ipertensione. Unita ai flavonoidi del cacao si ottiene una forte azione antinfiammatoria che, in più, aumenta l’effetto “ipotensivo”. Consumali insieme per un connubio di gusto e salute.

TAG
SMOOTHIE
FRULLATI
CUORE
CIRCOLO
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?