Per tre settimane, inserisci questi cibi nella tua alimentazione: ripulirai i vasi sanguigni in profondità prevenendo i rischi di pranzi e cenoni imminenti
Una dieta povera di grassi animali e di zuccheri raffinati è il primo baluardo per prevenire l’accumulo di colesterolo e ridurre i valori di quello già presente; le raccomandazioni degli esperti dicono che non dobbiamo introdurre con gli alimenti più di 300 mg di colesterolo al giorno. Ma se già prevedi che durante le feste eccederai a tavola, inizia ora a preparare il tuo corpo ad affrontare eventuali abbuffate seguendo ogni giorno queste indicazioni alimentari, portando a tavola gli 8 cibi che vedrai presentati qua sotto. Basterà consumarne per 2-3 volte alla settimana per 3 settimane per aumentare il colesterolo buono (il colesterolo di “protezione”) e salvare l’organismo dai danni dei cenoni.
È ricca di fibre e normalizza la produzione di colesterolo endogeno. Consumala sotto forma di pane, crusca o fiocchi, nel latte, nello yogurt o nelle zuppe. Da bere o per cucinare, puoi anche usare il latte d’avena al posto del latte vaccino.
Recenti studi confermano che è sufficiente mangiare una mela al giorno per 4 settimane per ridurre del 40% i livelli di colesterolo “cattivo” (o LDL). Ottime a tale scopo le mele verdi e acidule (Granny Smith): evitano l’ossidazione del colesterolo.
Aiutano a smaltire l’eccesso di colesterolo attraverso la bile e riducono la sintesi di colesterolo cattivo. Vanno assunti preferibilmente crudi, in insalata o pinzimonio, conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva e aceto di mele.
È una varietà di tè rosso che inibisce la lipasi pancreatica, un enzima che governa la sintesi di colesterolo. A dicembre cerca di sostituirlo al caffè, bevendone 3 tazze al giorno, con un cucchiaino di miele e un pizzico di zenzero fresco.
LEGGI ANCHECon le fragole riduci colesterolo, trigliceridi e glicemia
Questi semi, ricchi di grassi buoni, riducono il colesterolo perché aumentano la presenza di acidi monoinsaturi nel sangue. Gustali la mattina nello yogurt o a merenda, con una mela cotta o una ciotolina di mosto d’uva.
Ricchi di calcio, potassio e vitamine, liberano il sangue dal colesterolo LDL. Usali per i soffritti, aggiungili alle zuppe o affettali fini (usando la parte interna, più tenera) nelle insalate. Le parti verdi, invece, si possono mettere in minestre e frittate.
Con 100 g al giorno si riduce il colesterolo cattivo di circa il 10%. Il loro segreto? Il contenuto di vitamina B, magnesio, manganese e acido linoleico. Aggiungili a yogurt, zuppe, insalate, frullati. Usa anche l’olio di semi di lino per condire.
LEGGI ANCHEAddio colesterolo con frutta, cereali integrali e omega3
Le sue proteine abbassano il colesterolo LDL e la lecitina impedisce la formazione di placche sulle arterie. Consumala come germogli, pane, cracker, barrette, biscotti e aggiungi i suoi fagioli (gli azuki) alle zuppe o cuocili al vapore e mettili nell’insalata.