La Budwig, "colazione da re" della dieta Kousmine è perfetta per dare inizio alla giornata, e puoi prepararla anche per chi è intollerante a glutine e lattosio.
"Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero", recita un famoso proverbio. E per cominciare la giornata secondo questo principio non c'è niente di meglio della crema Budwig, un mix di ingredienti sani ed estremamente nutrienti ideato nel secolo scorso dalla dottoressa elvetica Catherine Kousmine, esperta di alimentazione naturale e inventore della dieta omonima. La crema Budwig assicura l’assunzione della giusta quantità di nutrienti per fare il pieno di energie utili all’organismo dopo il digiuno della notte. E, se nella ricetta originale sono previsti anche yogurt di mucca e cereali con glutine, noi ve ne proponiamo una ricetta lactose e gluten free.
Questa versione alleggerita della crema Budwig contiene proteine (del tofu o dello yogurt di soia), acidi grassi polinsaturi (semi oleosi), fibre solubili, potassio e zuccheri di pronto utilizzo (banana), carboidrati con indice glicemico medio/basso, vitamine e fibre (frutta di stagione), vitamina C (limone), zuccheri a lento assorbimento (cereali crudi). Ecco nel dettaglio come si prepara:
Ingredienti - 70 g di tofu oppure 125 g di yogurt di soia, un cucchiaio e mezzo di semi di lino, un cucchiaio di cereali integrali crudi a scelta tra grano saraceno, miglio, amaranto o riso (senza glutine), mezza banana, 1 frutto di stagione bio, 15 g di noci, mandorle, nocciole o semi di girasole, succo di mezzo limone biologico.
Preparazione - Schiaccia la banana con una forchetta fino a renderla cremosa. Poi spremi il succo di mezzo limone. Macina il cereale scelto e i semi oleosi, con il mixer o con il macinino elettrico, ma separatamente, perché hanno una consistenza diversa che richiede un diverso tempo di macinazione. Prendi 2 cucchiai pieni della base proteica scelta (tofu o yogurt di soia) e i semi di lino tritati e mescola, poi aggiungi banana e limone. Quindi unisci il cereale prescelto e macinato e il seme oleoso (noci, nocciole, anacardi) anch’esso macinato. Aggiungi a pezzi la frutta di stagione.
La dieta alcalina è il metodo più efficace per demolire i depositi adiposi, anche quelli più ostinati
Scopri come depurare e riequilibrare l'intestino per vincere stipsi, colite e infiammazioni