Disegna la tua linea in piscina!
Fitness

Disegna la tua linea in piscina!

Il SUP è una disciplina nata per il mare, ma che ora arriva anche in piscina, per tonificare tutti i muscoli del corpo sfruttando l'instabilità data dalla superficie dell'acqua...

SUP è l'acronimo di "Stand Up Paddle", cioè stare in piedi su una tavola gonfiabile ad alta pressione utilizzata originariamente per guadare fiumi e cavalcare le onde e poi come allenamento in mare. Queata disciplina si basa soprattuttosull lavoro fatto dal corpo per stare in equilibrio. Ora il SUP arriva anche in piscina: la tavola viene legata con un cordino ai bordi, in modo che sia più stabile, ma il galleggiamento fa sì che tutti gli esercizi effettuate su di essa, presi da discipline come il Pilates e lo Yoga, siano molto più efficaci.

Così rafforzi i tuoi muscoli centrali

Grazie al basculamento della tavola in acqua, qualunque movimento si effettui, anche il semplice reggersi in piedi, attiva i muscoli del corpo più profondi, specie quelle del cosiddetto "core", che comprende tutta la muscolatura "centrale" del nostro corpo (addominali, dorsali, glutei, muscoli del bacino). Quando poi si prende un po' più di confidenza con l'attrezzo, i movimenti si fanno più dinamici ed efficaci per la tonificazione.

Basta una volta a settimana per vedere i risultati

Il SUP è un allenamento per tutti, anche se è preferibile avere un minimo di preparazione, dato che viene svolto su una superfice instabile come l’acqua, che aumenta il grado di difficoltà richiedendo un maggior sforzo di equilibrio. Nelle palestre dove viene proposto esistono diversi livelli di classe, che variano per difficoltà. In generale, ogni lezione dura circa un'ora, di cui un quarto d'ora impiegato per prendere dimestichezza con la tavola. Si passa quindi agli esercizi veri e propri, volti a tonificare tutti i muscoli del corpo. Con un lavoro più intenso, i risultati si ottengono in poco tempo: una o due volte alla settimana di pratica di questa disciplina ridisegnano la tua silhouette!

TAG
SUP
TONIFICARE
APPROFONDISCI
Le mille virtù della frutta secca
Le mille virtù della frutta secca

La frutta secca abbassa il colesterolo, regola l'intestino e mantiene giovane il cervello

CONSIGLIATO PER TE
Più magra tonica e soda
Più magra tonica e soda
Come rimodellare la tua silhouette nei punti giusti
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?