Fitness
Disegna la tua linea... in piscina!

Il SUP è una disciplina nata per il mare, ma che ora arriva anche in piscina, per tonificare tutti i muscoli del corpo sfruttando l'instabilità data dalla superficie dell'acqua...

SUP è l'acronimo di "Stand Up Paddle", cioè stare in piedi su una tavola gonfiabile ad alta pressione utilizzata originariamente per guadare fiumi e cavalcare le onde e poi come allenamento in mare. Queata disciplina si basa soprattuttosull lavoro fatto dal corpo per stare in equilibrio. Ora il SUP arriva anche in piscina: la tavola viene legata con un cordino ai bordi, in modo che sia più stabile, ma il galleggiamento fa sì che tutti gli esercizi effettuate su di essa, presi da discipline come il Pilates e lo Yoga, siano molto più efficaci.

Così rafforzi i tuoi muscoli centrali

Grazie al basculamento della tavola in acqua, qualunque movimento si effettui, anche il semplice reggersi in piedi, attiva i muscoli del corpo più profondi, specie quelle del cosiddetto "core", che comprende tutta la muscolatura "centrale" del nostro corpo (addominali, dorsali, glutei, muscoli del bacino). Quando poi si prende un po' più di confidenza con l'attrezzo, i movimenti si fanno più dinamici ed efficaci per la tonificazione.

Basta una volta a settimana per vedere i risultati

Il SUP è un allenamento per tutti, anche se è preferibile avere un minimo di preparazione, dato che viene svolto su una superfice instabile come l’acqua, che aumenta il grado di difficoltà richiedendo un maggior sforzo di equilibrio. Nelle palestre dove viene proposto esistono diversi livelli di classe, che variano per difficoltà. In generale, ogni lezione dura circa un'ora, di cui un quarto d'ora impiegato per prendere dimestichezza con la tavola. Si passa quindi agli esercizi veri e propri, volti a tonificare tutti i muscoli del corpo. Con un lavoro più intenso, i risultati si ottengono in poco tempo: una o due volte alla settimana di pratica di questa disciplina ridisegnano la tua silhouette!

APPROFONDISCI
Le Ricette con i Frutti Tropicali Brucia Grassi

In questo libro vi presentiamo oltre 50 piatti che contengono frutti tropical...

CONSIGLIATO PER TE
Più magra tonica e soda
Come rimodellare la tua silhouette nei punti giusti
AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?