Cinque trucchi per rimediare agli eccessi alimentari
Fitness

Cinque trucchi per rimediare agli eccessi alimentari

Ogni tanto può capitare di eccedere con il cibo, ma invece di farti divorare dai sensi di colpa prova a limitare i danni: ecco cinque trucchi per stimolare il metabolismo e smaltire velocemente gli "strappi alla regola"

Rimediare agli eccessi alimentari? Si può! Capita a tutti di sgarrare a tavola: ci sono periodi in cui non passa giorno senza una festa di compleanno, un aperitivo o una cena fuori casa. Sappiamo bene che un’alimentazione equilibrata è alla base della nostra salute, ma quando eccediamo a tavola possiamo rimediare con un po’ di movimento. Ecco cosa fare:

 

1. Fai cinque minuti di esercizi due minuti prima di mangiare - Sfrutta ogni momento della giornata per muoverti, qualsiasi attività andrà bene: raggiungi l’ufficio a piedi, svegliati cinque minuti prima al mattino (è uno sforzo che puoi riuscire a fare) ed esegui gli addominali sdraiata sul tappeto di casa… sappi che studi scientifici hanno dimostrato che eseguire alcuni esercizi (addominali, squat, slanci per i glutei, bicipiti coi pesetti) due minuti prima e circa un’ora e mezza dopo aver mangiato aumenta il metabolismo. Per cui non tirarti indietro!

 

2. Cammina più che puoi: è un’attività che alza il metabolismo e brucia i grassi. Bastano 30 minuti al giorno, anche suddivisi nel corso della giornata. L’importante è che tu mantenga un passo abbastanza sostenuto.

 

3. Fai le scale: per raggiungere il tuo appartamento, andare in cantina, salire al piano dell’ufficio. Sì, anche se sono 7 piani. All’inizio avrai un po’ di affanno, ma ti stupirai di come il tuo corpo si abitua con l’andare del tempo.

 

4. In questo periodo, dedicati tre volte a settimana all’Interval training: dopo 5 minuti di riscaldamento (camminata) alterna 30 secondi di attività intensa (devi arrivare ad avere un po’ di fiatone), come saltare la corda o salire le scale di casa, a 30 secondi di recupero (camminata, cyclette). Ripeti 10 volte e termina con un po’ di stretching.

 

5. Salta la corda - E’ un’attività che ti fa consumare fino a 700 calorie l’ora. Ma un’ora è solo per i professionisti… Bastano 10-15 minuti al giorno per dare una sferzata al tuo metabolismo. Se hai in programma uno sgarro, non dimenticarlo!

TAG
METABOLISMO
ECCESSI
CAMMINARE
APPROFONDISCI
La dieta dopo i 40 anni
La dieta dopo i 40 anni

Il programma su misura per la tua età

CONSIGLIATO PER TE
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?