Il segreto per dimagrire è nascosto nelle proteine vegetali
Dimagrire

Il segreto per dimagrire è nascosto nelle proteine vegetali

Troppa carne fa ingrassare, ma le proteine servono anche a chi deve dimagrire: largo dunque a fagioli, tempeh e tofu, perfetti per la dieta o per restare in forma

L’eccesso di carne nella dieta è dannoso per la salute, come affermano unanimemente innumerevoli ricerche condotte in tutto il mondo; in più, farebbe anche ingrassare. Lo ha dimostrato uno studio condotto presso l’University School of Medicine di Adelaide, in Australia, e pubblicato sul “Journal of Nutrition & Food Sciences” nel 2017. La carne secondo i ricercatori, non solo è ricca di grassi saturi, dannosi per vene e arterie, ma conterrebbe anche “energie in eccesso”, che l’organismo, in modo analogo a quanto avviene con lo zucchero, accumulerebbe sotto forma di adipe.

LEGGI ANCHETofu e seitan, ecco le proteine vegetali

Largo alle proteine vegetali anche per perdere peso

Un’alimentazione bilanciata, che non difetti di nessuno dei nutrienti indispensabili all’organismo, dovrebbe essere ricca di verdure, cereali, grassi insaturi e anche di alimenti proteici derivati dai vegetali, i quali non pesano sul metabolismo, non intossicano l’organismo e non fanno ingrassare. I cibi che contengono maggiormente le proteine vegetali sono i legumi e soprattutto i derivati della soia(come tofu e tempeh), alimenti ricchissimi di proteine, che meritano un ruolo di primo piano nella dieta non solo di vegani e vegetariani, ma anche di chiunque voglia ridurre l’apporto di carne nella propria alimentazione.

Scopri le virtù del tempeh

Il tempeh, in particolare, è un alimento molto diffuso nel sud-est asiatico e, anche se meno conosciuto da noi rispetto al tofu, andrebbe introdotto nella propria alimentazione, per poter beneficiare delle sue numerose virtù nutrizionali. Viene ricavato dai semi di soia gialla tramite fermentazione, processo che lo rende molto digeribile e ricco di fermenti. Inoltre presenta un elevato contenuto di proteine vegetali (circa 19 grammi per 100 grammi di prodotto), sali minerali come calcio, potassio e magnesio, nonché una quota importante di fibre e acidi grassi polinsaturi (i cosiddetti grassi buoni). Versatile e saporito, il tempeh costituisce dunque un’importante risorsa per limitare l’uso della carne in cucina, con benefici per la salute e la linea.

LEGGI ANCHEPiù sazia e più magra con le proteine verdi

Piccoli trucchi per perdere peso

Il peso forma dipende dunque in larga misura dalla capacità di adottare un’alimentazione sana, basata soprattutto su frutta, verdura, cereali integrali e proteine vegetali. Per iniziare a mangiare sano a volte bastano piccoli “trucchi”, come sostiene il Food and Brand Lab della Cornell University. I ricercatori hanno mostrato come, per esempio, mettere una ciotola di frutta fresca in bella vista in cucina “spinga” a scegliere alimenti più sani. I colori, i profumi e la freschezza della frutta che abbonda in uno spazio delimitato, attirerebbero le persone, le quali sarebbero quindi più invogliate ad assaggiare frutti e succhi. Questa strategia può essere adottata anche da bar e ristoranti: se il gestore mette della frutta fresca sui tavoli o vicino alla cassa, sarà più facile, per chi frequenta il suo locale, orientarsi su piatti salutari.

TAG
PROTEINE VERDI
APPROFONDISCI
L'eccezionale soia
L'eccezionale soia
Il miracoloso legume è un alimento completo combatte il diabete, salva cuore e circolo
CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?