Bevo poco e fatico a stare a dieta: c'è un nesso?
Dimagrire

Bevo poco e fatico a stare a dieta: c'è un nesso?

L’acqua è fondamentale anche per perdere peso perché incide sul metabolismo: se non riesci a bere abbastanza acqua, prova brodi e tisane

La scienza parla chiaro: bere acqua aiuta il dimagrimento. Spesso, però, soprattutto nella stagione fredda è difficile bere a sufficienza. Come ci scrive Alice: “Devo ammettere che abitualmente non bevo molto e con il freddo ancora meno: solo durante i pasti, un bicchiere e poi durante il resto della giornata praticamente me ne dimentico. Mi impegno a mangiare bene e sano, ho bandito dolci, grassi e fritti ma per dimagrire è così essenziale bere molto? C’è un’acqua più adatta di altre?”.

LEGGI ANCHEBere acqua prima dei pasti aiuta a dimagrire

Bere acqua aiuta a dimagrire

Ormai sono numerosi gli studi che dimostrano un legame tra l'idratazione e il dimagrimento. L’acqua è fondamentale per la vita cellulare e per la regolazione del metabolismo e del peso, e il consumo di acqua può aumentare il dispendio di calorie e stimolare la perdita di adipe. In questo caso si parla di termogenesi indotta dall’acqua, cioè il dispendio energetico causato dall’ingestione di liquidi. Nei soggetti che bevono poco, la correzione dell’apporto di acqua potrebbe avere diversi benefici, come il miglioramento del metabolismo e la depurazione dell’organismo, con una sensazione di maggiore leggerezza, effetti che si potrebbero apprezzare dopo circa un mese di adeguato apporto idrico. Il momento migliore per bere acqua è prima dei pasti o almeno due ore dopo, per non interferire con la digestione.

LEGGI ANCHEVia i chili di troppo con due bicchieri d'acqua al giorno

Un litro e mezzo di oligominerale al dì

Ma quanto si deve bere? In genere si consiglia di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno. Se opti per l’acqua in bottiglia, scegli un’acqua oligominerale: è ideale da bere quotidianamente, ha azione diuretica e contiene poco sodio. Utile anche con minerali come il magnesio. Ma per raggiungere il litro e mezzo consigliato ci sono anche le tisane o il tè verde, termogenico. Anche un primo piatto con del brodo ti consente di “bere”: una tazza sono 250 ml e in più ti rimineralizza.

TAG
BERE FA DIMAGRIRE
APPROFONDISCI
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

CONSIGLIATO PER TE
Sciogli i grassi con l'acqua
Sciogli i grassi con l'acqua

Il modo più facile per perdere peso senza riprenderlo

VIDEO
Diventa come l'acqua e dimagrisci
DIMAGRIRE
PERDERE PESO
ACQUA
GRASSI
RAFFAELE MORELLI
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?