Tutto sulla mela rossa: scopri perché fa così bene
Cibo

Tutto sulla mela rossa: scopri perché fa così bene

Ricca di nutrienti, antinfiammatoria e dimagrante: la mela rossa è il frutto della salute. Ecco tutte le sue proprietà!

La mela è un frutto originario dell’Asia centrale, diffusissimo in tutto il mondo e presente in migliaia di varietà e diversi colori: in questo articolo tratteremo in modo specifico dei benefici della mela rossa. La ricchezza nutrizionale di questo tipo di mela è racchiusa nel 15% della sua composizione (per il restante 85% è composta di acqua): è qui che si concentrano tutte le sostanze preziose per il nostro organismo. In particolare le fibre (contenute soprattutto nella buccia) che assicurano la regolarità intestinale; fra queste fibre ricordiamo la pectina, di cui la mela rossa è particolarmente ricca e che riduce il colesterolo, prevenendo l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

LEGGI ANCHETutte le proprietà della mela buona e salutare

Mela rossa: il frutto perfetto per dimagrire

Ma la sostanza principale per cui è famosa la mela rossa è il piruvato, un alfa-chetoacido che ha un ruolo fondamentale per il metabolismo energetico: aiuta a inibire gli accumuli di grasso e a favorire la perdita dei chili di troppo. La ricca accoppiata fibre + piruvato fa della mela rossa il miglior alleato per qualsiasi dieta dimagrante. Inoltre, la sua ricchezza di acqua la rende anche altamente saziante: mangiarla prima dei pasti consente quindi di sedersi a tavola con lo stomaco già in parte pieno, scongiurando il rischio di abbuffate.

Depurare organi interni e pelle… con un solo frutto!

La mela rossa è ricca di fruttosio, l’unico zucchero a basso indice glicemico che consente di combattere stanchezza e spossatezza tenendo sotto controllo il livello di insulina nel sangue. Ciò, insieme alle proprietà antiossidanti e depurative della mela rossa, è ideale per ripulire il fegato dai metalli pesanti come piombo e mercurio e rende questo frutto adatto per la prevenzione del diabete. Consumata almeno una volta al giorno, la mela rossa consente di contrastare anche le malattie della pelle. Se il consumo arriva ad almeno 5 mele settimanali, poi, la mela rossa diventa anche amica per la salute dei nostri polmoni, in quanto gli antiossidanti in essa presenti sono in grado di proteggerli dai danni ossidativi.

Previeni le malattie consumando quotidianamente mele rosse

Come accennato nel precedente paragrafo, la mela rossa contiene antiossidanti ed è proprio la presenza di antiossidanti come la quercetina (anti-infiammatoria e anti-cancro), l’acido malico (anti-infiammatorio) e la vitamina C, a renderla un alimento imprescindibile per la nostra salute e per la prevenzione di malattie. Al fine di sfruttarne al meglio le proprietà nutrizionali e dimagranti è consigliabile un consumo quotidiano di mela rossa (anche due-quattro volte al giorno). Solo nei casi di diete più restrittive, da uno fino a massimo 3 giorni alla settimana, si possono consumare esclusivamente mele rosse (senza alcun limite di quantità) per depurare l’organismo dalle tossine e favorire la perdita di peso.

Ecco le 8 principali qualità di mela rossa in commercio, una per ogni occasione

  • Red delicious (la classica mela di Biancaneve, dal colore rosso scuro intenso e dalla forma più allungata)
  • Annurca (originaria della Campania, ha una polpa succosa)
  • Royal Gala (polpa compatta e aroma leggero)
  • Fuji (originaria del Giappone e dalla forma tondeggiante, è ricca di fruttosio)
  • Pink Lady (il rosso della sua buccia vira verso sfumatura rosee)
  • Morgenduft (dal sapore dolce, è una delle mele più usate nell’industria alimentare)
  • Mela imperatore (croccante e leggermente acidula)
  • Rubens (ha un profumo molto intenso)
TAG
MELA
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

CONSIGLIATO PER TE
I cibi sicuri ci salvano la vita
I cibi sicuri ci salvano la vita
Ecco gli alimenti buoni che prevengono malattie, intolleranze e sovrappeso
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?