Non serve solo a rendere più gustose le pietanze: il limone è antiossidante, rafforza il sistema immunitario, aiuta a sciogliere i calcoli, protegge il cuore
L’albero di limone appartiene alla famiglia delle Rutaceae e i suoi frutti, dal colore giallo intenso, sono un potente farmaco naturale: rafforzano il sistema immunitario, difendono dai raffreddori, combattono il colesterolo, aiutano a dimagrire e stimolano la produzione di collagene. Inoltre il limone, pur avendo un sapore aspro, è un alimento basico e fra quelli con il maggior potere alcalinizzante, utile a riequilibrare il pH dell’organismo che tende a diventare troppo acido in seguito all’accumulo di tossine da stress e cattiva alimentazione.
LEGGI ANCHELimone, il tuo bruciagrassi naturale
I limoni sono frutti allegri dal colore solare, che maturano tutto l’anno; anche i popoli antichi erano affascinati da questi frutti e li sfruttavano in ogni occasione. Ad esempio gli egizi usavano il limone per imbalsamare le mummie e spesso lo inserivano nelle tombe insieme a datteri e fichi, mentre i greci lo usavano a scopo ornamentale. Della loro antica presenza in Italia (probabilmente sono stati i romani ad importarli dall’oriente) si ha testimonianza in pitture di Pompei ritrovate durante gli scavi del 1950.
Gli straordinari benefici apportati dal limone sono legati alla presenza di flavonoidi; ecco un elenco di tutte le proprietà di questo frutto: prestiamo attenzione!
Il limone innanzitutto va acquistato maturo, quindi quando ha una bella buccia gialla, soda, attaccata alla polpa, porosa e senza macchie. Per verificarne la freschezza, controlla che la rosetta cui è attaccato il picciolo sia di colore verde e che ci siano ancora le foglie attaccate. Infine è meglio lasciarsi attrarre dal profumo intenso, caratteristica tipica di questi frutti meravigliosi.
LEGGI ANCHEI sette miracolosi usi del limone
Prima di acquistare dei limoni è importante esaminarne la buccia, proprio perché è nella scorza che si possono concentrare le peggiori sostanze chimiche: meglio scegliere limoni non coltivati con fungicidi e pesticidi. Ma come riconoscerli? Per quelli nella rete è facile, basta leggere l’etichetta: se c’è scritto “buccia edibile” significa che quegli agrumi non sono stati trattati chimicamente; in caso contrario si leggerà “trattati con…”. In assenza di etichette, quelli naturali non sono molto lucidi e appaiono rugosi e “imperfetti”. Se non si ha molto tempo per fare attenzione a tutte queste caratteristiche basta acquistare limoni espressamente biologici. Infine bisogna ricordare come per i limoni trattati non basti il lavaggio con acqua e bicarbonato o con amuchina per eliminare i veleni dalla buccia, in quanto molte fra le sostanze aggiunte (come il difenile) sono insolubili in acqua.