Soffri di artrite? Ti aiuta lo zenzero
Cibo

Soffri di artrite? Ti aiuta lo zenzero

I dolori da artrite si possono alleviare in modo efficace e naturale con lo zenzero. Scopri come!

Una spezia speciale

Assai diffusa in Oriente, lo zenzero è una spezia davvero speciale. Non solo per le sue virtù “culinarie”, ma perché dotata anche di proprietà benefiche per la salute. In particolare, la sua azione antinfiammatoria è l’ideale quando si deve agire sui dolori causati dall’artrite.

LEGGI ANCHEZenzero fresco, secco o candito: quale scegliere?

Infiammazione e artrite

L’artrite, in poche parole, è proprio questo: un’infiammazione a carico delle giunture articolari. Le cause di questa malattia cronica possono essere diverse. Spesso per controllare i dolori si ricorre ai farmaci antidolorifici e antinfiammatori. Questi, però, non sono esenti da numerosi effetti indesiderati – sovente anche pesanti. Ma l’alternativa esiste, e si chiama zenzero.

Dolori da artrite, ci pensa lo zenzero

Che lo zenzero abbia proprietà antinfiammatorie è ormai stato confermato da numerose evidenze scientifiche. Un recente studio dell’Università di Miami ha poi mostrato come le sostanze attive presenti in questa spezia – come per esempio i gingeroli – siano efficaci proprio contro i gonfiori e i dolori da artrite, testandole su un gruppo di 250 soggetti affetti da osteoartrite.

LEGGI ANCHEZenzero: proprietà curative e benefici per linea e salute

Si usa così

Per agire efficacemente contro l’infiammazione del corpo e l’artrite, puoi preparare una tisana a base di curcuma e zenzero. Fai scaldare una tazza di acqua e poi aggiungi un pizzico di zenzero in polvere. Lascia in infusione per 10 minuti, filtra e aggiungi cucchiaino di curcuma in polvere diluito in un po’ di olio extravergine di oliva. Puoi anche agire sulle articolazioni doloranti utilizzando l’olio essenziale di zenzero per massaggi locali: due-tre gocce diluite in olio vegetale da distribuire sulla zona colpita. Ricordati di massaggiare fino ad assorbimento. Anche la radice fresca è perfetta per combattere i dolori da artrite: grattugiane un po’ (di più o di meno a seconda del grado di piccantezza che puoi sopportare) in mezzo litro d’acqua. Fai decuocere per circa venti minuti. Filtra e poi bevi una-due volte al giorno.

APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Come guarire i dolori articolari
I manuali di Riza: Come guarire i dolori articolari

Le articolazioni del nostro corpo sono un miracolo di ingegneria bio-meccanic...

CONSIGLIATO PER TE
Il miracoloso zenzero
Il miracoloso zenzero

Spegne le infiammazioni, salva lo stomaco, fa dimagrire e spazza via i grassi nocivi

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?