Vitamine, proteine e sali minerali al top con l'alga Wakame
Cibo

Vitamine, proteine e sali minerali al top con l'alga Wakame

L'alga wakame è un'alga giapponese ricchissima di benefici: ripulisce l'organismo e favorisce l'apporto di tutti gli elementi di cui il corpo ha bisogno

L'alga wakame è un'alga bruna proveniente dal Sud-Est asiatico. Cresce in profondità nei mari di Giappone, Cina e Corea prediligendo temperature che non superano i 18° C.

I benefici dell’alga Wakame

Questo vegetale marino apporta all’organismo numerosi benefici grazie alle sostanze da cui è costituito:

  • L’acqua: costituisce circa l’80% dell’alga. Risulta quindi un alimento leggero utile a chi segue regimi dietetici ipocalorici.
  • L’alga wakame è ricca di proteine: amminoacidi essenziali e laminine, glicoproteine che contrastano la calcificazione delle arterie e la pressione alta.
  • E’ ricca di fibre
  • Contiene un’alta concentrazione di vitamine: la A, la C e la D, ma soprattutto del complesso B. Risulta pertanto un valido integratore per i vegani.
  • Contiene il calcio che agisce rafforzando le ossa, il ferro energizzante. È inoltre ricca di magnesio, Iodio e selenio dalle proprietà anticancerogene.
  • Nell’alga Wakame sono presejti anche gli acidi grassi insaturi: omega 3 e omega 6.
  • E gli antiossidanti: la Wakame contiene la fucoxantina, una sostanza chimica che aumenta il metabolismo, brucia i grassi aiutando il corpo a perdere peso.

Utilizzi in cucina dell'alga Wakame

L’alga wakame risulta essere molto versatile in cucina. La si può aggiungere a zuppe, minestre e insalate (in versione salata). Oppure in polvere da aggiungere ad un succo o centrifugato.

Controindicazioni

Se ne sconsiglia l’uso per lunghi periodi consecutivi. Cosi facendo si impedirà il sovra-dosaggio di iodio con potenziale squilibrio della funzione tiroidea. Non consumarla durante la gravidanza.

TAG
ALGA
ALGA WAKAME
OMEGA
3 OMEGA
6 MAGNESIO
FERRO
PROTEINE
VEGANO
APPROFONDISCI
Insalate ricche di minerali e vitamine
Insalate ricche di minerali e vitamine

I semi oleosi, i vegetali e le spezie che rigenerano l’organismo e ti fanno dimagrire subito

CONSIGLIATO PER TE
Spirulina, Fucus e Wakame
Spirulina, Fucus e Wakame
Le tre alghe più preziose
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?