Kefir: una fonte di fermenti protettivi per riparare l'intestino
Cibo

Kefir: una fonte di fermenti protettivi per riparare l'intestino

Il kefir è meglio dello yogurt: ristabilisce la flora intestinale, depura il fegato e facilita la digestione

Molti fattori ambientali (fumo, sbalzi termici, alimentazione sregolata, stress, etc.) possono incidere negativamente sulla funzionalità dell’intestino e sul sistema immunitario del nostro corpo, rendendo l’organismo più vulnerabile. I probiotici (o fermenti lattici) sono fondamentali per mantenere l’equilibrio microbico intestinale e prevenire diarrea, stipsi e coliti. In commercio è possibile trovare il latte fermentato o kefir che contiene miliardi di fermenti della specie Lactobacillus Casei Shirota, scoperti negli anni trenta alla scuola di medicina dell’Università di Kyoto.

Il kefir è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del latte e dai granuli di kefir: questi grani sono composti da fermenti vivi e da lieviti probiotici che, mescolati al latte, danno vita a un composto ricco di nutrienti. Oltre ai fermenti, il Kefir, contiene proteine di alto valore biologico, minerali quali calcio, fosforo e magnesio. Tra le vitamine del gruppo B, in maggiore concentrazione, troviamo vitamina B9 (acido folico) che svolge funzioni biologiche molto importanti tra cui la formazione e lo sviluppo dei tessuti embrionali e poi fetali e la vitamina B12 (cobalamina) essenziale per l’assorbimento del ferro.

Una sana abitudine

Una dose di latte fermentato, bevuta a digiuno la mattina prima di fare colazione. Il trattamento può durare tutto l’autunno, o anche tutto l’anno se i disturbi gastrointestinali sono ricorrenti. E' un buon prodotto alimentare per le persone intolleranti al lattosio perché è ricco dell’ enzima lattasi ed è povero di lattosio idrolizzato in parte con la fermentazione

Benefici del kefir

  • Ristabilisce la flora intestinale batterica
  • Facilita la digestione
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Depura il fegato

Kefir vs Yogurt

  • Il Kefir contiene diversi tipi di fermenti lattici che riescono ad arrivare vivi e attivi nell'intestino; lo Yogurt italiano può essere chiamato tale solo se si tratta di latte vaccino fermentato da due soli batteri: Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Termophilus.
  • Il kefir risulta più digeribile dello yogurt.
  • Il kefir contiene lieviti buoni che permettono la distruzione dei lieviti nocivi per il nostro intestino; nello yogurt tali lieviti sono assenti.
  • Il kefir contiene enzimi capaci di colonizzare tutto il colon e favoriscono la digestione di tanti alimenti. Gli enzimi contenuti nello yogurt permettono di digerire facilmente lo yogurt stesso.
TAG
KEFIR
FERMENTI LATTICI
PROBIOTICI
STIPSI
DIARREA
INTESTINO
APPROFONDISCI
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita

Come proteggere l'organo più prezioso

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?