Intestino irritato? Aiutalo con la polvere di baobab
Sos salute

Intestino irritato? Aiutalo con la polvere di baobab

Quando quest’organo è in subbuglio, fa digerire male e rallenta la risposta immunitaria: ecco come riarmonizzare l’intestino disinfiammando le mucose irritate

Se vogliamo potenziare le difese immunitarie dell’intestino, che vivono sulle pareti del colon, il nostro grande alleato naturale è il frutto del baobab, il maestoso “albero farmacista” che cresce in Africa e che da millenni viene considerato un portentoso alleato contro tutti i disturbi intestinali. La polpa del frutto del baobab è una fonte preziosa di fibre alimentari solubili e insolubili. Le fibre non solubili non vengono assimilate dall’intestino, ma agiscono sul transito intestinale attraverso la stimolazione della peristalsi, combattendo la stipsi. Per quanto riguarda la parte solubile delle fibre, esse promuovono la stimolazione della crescita di batteri appartenenti alla microflora intestinale. Per questa loro funzione, le fibre solubili del baobab svolgono la funzione di prebiotici importanti per il buon funzionamento dell’organismo.

Leggi anche: baobab, integratore salva-intestino

Il baobab ti protegge dalle degenerazioni

L’assunzione del baobab è in grado di garantire un sufficiente apporto giornaliero di elementi nutritivi che vengono persi in caso di malassorbimento: proteine, lipidi, fibre solubili e insolubili, carboidrati, acido ascorbico, calcio, potassio e fosforo, vitamine del gruppo B e tanta vitamina C. Grazie alla sua dotazione nutrizionale, il baboab potenzia le difese intestinali, combatte stipsi e colite e scongiura la degenerazione delle mucose; in più, il baobab regolarizza i valori glicemici e riequilibra il tono dell’umore, che tende a diventare instabile quando il colon è infiammato.

Leggi anche: Baobab, gigante benefico

Utilizzalo sempre prima dei pasti

Il baobab va assunto prima dei pasti, in modo tale che i suoi principi attivi non vengano neutralizzati durante la digestione. Grazie alla presenza di fibre, induce sazietà. Assumilo così: procurati in farmacia la polpa di baobab liofilizzata in compresse, bustine o polvere: assumine una dose pari a 5 g un quarto d’ora prima di pranzare, diluendo l’integratore in un grande bicchiere di acqua o in un centrifugato.

TAG
INTESTINO
COLITE
STIPSI
DISBIOSI
BAOBAB
RIMEDI NATURALI
ERBE
APPROFONDISCI
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita

Come proteggere l'organo più prezioso

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?