Mal d'auto, zafferano e menta ti vengono in soccorso
Sos salute

Mal d'auto, zafferano e menta ti vengono in soccorso

In questo periodo di vacanze ci troviamo a dover affrontare lunghi spostamenti in macchina che possono provocare malessere e nausea. Zafferano e menta sono i rimedi naturali per vincere il mal d’auto e viaggiare sereni

La chinetosi, alias mal d’auto, è un disturbo abbastanza frequente. Può essere più o meno intenso, ma quello che è certo è che il senso di nausea non finisce fino a quando non si scende dalla macchina. Alcuni accorgimenti come non bere liquidi, non mangiare troppo o essere a stomaco vuoto o sedersi sul sedile davanti, possono aiutare – ma ce ne sono altri da prendere in considerazione.

 

Con lo zafferano riduci ansia e nausea

Il safranale è una sostanza che troviamo negli stimmi dello zafferano soltanto dopo l’essicazione. Tale sostanza, che dona anche il tipico sapore amaro, è un precursore della serotonina e della dopamina, che aiutano a rimanere sereni e tranquilli. È sempre il safranale a ridurre nausea, vomito e dolori gastrici – utile anche durante i lunghi viaggi. Secondo alcune ricerche, l’attività dei petali è molto simile a quella degli stimmi. L’ideale è consumarlo in capsule o in una piccolissima quantità di acqua calda.

 

Con la menta piperita elimina anche la tensione

La menta piperita, in particolare l’olio essenziale, è forse il rimedio d’elezione contro i disturbi gastrici, anche se causati dal mal d’auto. Svolge anche un’importante azione miorilassante sulla muscolatura liscia dell’intestino. Tale virtù è fondamentale in particolare se aumenta l’ansia e l’agitazione a causa del viaggio. L’olio essenziale può essere assunto per via orale nella dose di 1-2 gocce con un cucchiaino di zucchero o olio, oppure versando un paio di gocce sui entrambi i polsi. Dopo aver applicato l’olio essenziale si preme sul polso per alcuni minuti utilizzando la punta del pollice. Si continua fino a che la nausea non è cessata.

 

Per potenziare l’effetto usa lo zenzero

Lo zenzero è probabilmente il secondo miglior antinausea dopo la menta piperita. I principi attivi, tra cui il ginegerolo, sarebbero in grado di bloccare i recettori implicati nel vomito. In questo modo, a livello cerebrale non dovrebbe arrivare alcun input al cervello che porti a questa sgradevole condizione. Si usa in decotto – sconsigliabile però prima di mettersi in viaggio – oppure l’olio essenziale da usare alla stregua di quello di menta.

Viaggiamo tranquilli, con i rimedi di Natura.

TAG
MAL D
AUTO
NAUSEA
ZAFFERANO
MENTA
ZENZERO
VIAGGIO
VACANZE
APPROFONDISCI
Il miracoloso zenzero
Il miracoloso zenzero

Spegne le infiammazioni, salva lo stomaco, fa dimagrire e spazza via i grassi nocivi

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: Dimagrisci subito con lo zenzero
DimagrireExtra: Dimagrisci subito con lo zenzero

Lo zenzero è tra i più efficaci alleati del dimagrimento. Quest...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?