Sos salute
Colon irritabile? Via il dolore con la menta piperita

La sindrome del colon irritabile è un tormento: un aiuto arriva dall'Australia, dove i ricercatori hanno scoperto il potere lenitivo della menta piperita

La menta in soccorso del colon

Pancia gonfia? Dolori addominali? Se il vostro problema è il colon irritabile un aiuto potrebbe arrivare dalla menta piperita. Secondo uno studio della University of Adelaide (Australia), il suo consumo è in grado ridurre il gonfiore addominale e di alleviare i dolori intestinali. La ricerca è stata da poco pubblicata sulla rivista Pain.

Colon irritabile, una sindrome mondiale

La sindrome del colon irritabile è un disturbo che colpisce in media il 25% della popolazione. Ad eccezione di paesi come India e Cina, dove la prevalenza è nettamente inferiore, mentre in Messico e Brasile a soffrirne sono addirittura quasi il 50% delle persone. Tra i sintomi più fastidiosi c'è il dolore addominale e il continuo gonfiore di pancia. Le cause della malattia non sono state ancora del tutto chiarite anche se un fattore psicosomatico sembrerebbe giocare un ruolo importante.

La medicina delle tradizioni conosceva il potere della menta

Per alleviare i fastidiosi sintomi del colon irritabile la saggezza popolare da sempre consiglia l'utilizzo della menta piperita e i risultati ottenuti nello studio australiano sembrano confermarlo. Secondo gli autori della ricerca, l'eccessivo utilizzo di alcol, caffè e cibi grassi porterebbe ad una continua irritazione delle fibre muscolari intestinali con conseguente dolore. Ed è proprio sulle fibre che la menta piperita agirebbe. In particolare l'azione sembrerebbe avvenire su un recettore chiamato TRPM8, già conosciuto per interagire con altre sostanze come ad esempio il peperoncino. Attraverso questo legame la menta piperita sembrerebbe in grado di ridurre il segnale doloroso.

Daniele Banfi

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?