Liberi dalla colite con l'omeopatia
Omeopatia

Liberi dalla colite con l'omeopatia

La colite è un disturbo interstinale assai diffuso che può scatenarsi molto spesso proprio in estate: con l'omoeopatia lo affronti in modo efficace senza gli effetti collaterali dei farmaci

Colite: come ritrovare l'equilibrio con l'omeopatia

Uno dei motivi che rendono difficile curare la colite è il fatto che molto spesso il momento in cui si origina è lontano da quello nel quale compaiono i sintomi. Ciò significa che una colite notturna può avere la sua origine di giorno, ad esempio a causa di un lavoro poco "digeribile". L'omeopatia interviene su questa atemporalità della patologia, riequilibrando un'emotività "ballerina" che scarica la propria instabilità in un intestino già indebolito.

LEGGI ANCHEColite, la spia che rivela profondi disagi

Colite: i rimedi omeopatici d'elezione

  • Magnesia phosphorica. Questo rimedio è molto utile qualora si presentino dolori colici crampiformi, che vanno e vengono con una certa regolarità e producono feci acquose e flatulenza. L'addome è gonfio d'aria, la cui fuoriuscita una diminuzione del dolore, tanto che il soggetto continua a camminare perché il movimento facilita il passaggio dell'aria. Spesso l'aspetto della lingua è normale (rosea e umida), anche durante i dolori più acuti. Dosi: 3 granuli (alla 5 CH), 3 volte al dì, fino a miglioramento.
  • Mercurius corrosivus. Da assumere nel caso di una situazione acuta caratterizzata da dolore molto intenso, diarrea acquosa con presenza di muco e talora sangue, costante bisogno di evacuare e sensazione di non riuscirci completamente. Gli attacchi di diarrea compaiono soprattutto ai pasti e nei momenti immediatamente successivi. Dosi: 5 gocce (alla 5 CH), 4 volte al dì, fino al miglioramento.
  • Carbo vegetabilis. È il rimedio da preferire quando ci sentiamo gonfi, in particolare nella parte superiore della pancia, i dolori si irradiano verso il torace e talora vi può essere un senso di oppressione respiratoria. Il momento più difficile è dopo il pasto serale. I sintomi migliorano con il passare dell'aria (che è più accentuato di notte) e quando compaiono le eruttazioni; il dolore invece si aggrava se ci si sdraia sul fianco. Dosi: 10 gocce (7CH), tre volte al dì, fino a miglioramento.
  • Lycopodium. È la soluzione omeopatica quando, tra gli aspetti della sindrome del colonirritabile, prevalgono meteorismi e flatulenza con stipsi. Spesso sono le donne a essere maggiormente colpite da questo disturbo che si fa sentire prevalentemente a fine giornata e di prima mattina, spesso con dolori acuti che compaiono all'improvviso. Dosi: alla 15 CH, 5 granuli al mattino e 5 alla sera fino a miglioramento.

Se curi la colite con l'omeopatia, attenzione a questi errori

Se vogliamo combattere veramente la colite, attenzione a non indebolire la cura omeopatica: spezie come peperoncino e pepe, ma anche la menta e la liquirizia, sono bandite. No a chewing-gum e al dentifricio comune, utilizziamo quello alla clorofilla o al limone che si trova in farmacie "verdi", erboristerie e in centri specializzati. No al fumo, sigari compresi: se non riusciamo proprio a smettere, limitiamolo il più possibile. Lo stesso vale per l'alcol: bandire le bibite che lo contengono e i superalcolici (tollerato un bicchiere di vino rosso al dì).

TAG
COLITE
APPROFONDISCI
Curiamo l'intestino: è il secondo cervello
Curiamo l'intestino: è il secondo cervello
CONSIGLIATO PER TE
Proteggi l'intestino
Proteggi l'intestino
I consigli naturali per vincere gonfiori, meteorismo, stipsi, colite e infiammazioni
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?