Nux vomica: tutti gli usi di un super rimedio omeopatico
Omeopatia

Nux vomica: tutti gli usi di un super rimedio omeopatico

La nux vomica è eccellente contro cefalee, insonnia e caduta dell’umore, ma non solo: utile anche per lenire colite, cura ipertensione, gastriti e altro ancora

Nux vomica: cos'è

Originaria dell'India e sud-est asiatico, la nuxvomica(Strychnos nux-vomica), è un albero folto e cespuglioso della famiglia delle Loganiacee, originario dell’Asia subtropicale, presente nelle foreste aride della Birmania, della Thailandia, della Cina e dell’Australia, e coltivato anche nello Sri Lanka e nell’Arcipelago Malese. Pianta di dimensioni medie, dal tronco spesso e liscio e foglie ovali, la nuxvomica fiorisce durante la stagione fredda, punteggiandosi di piccoli fiori bianchi che si trasformano in grandi bacche arancio dalla polpa bianca, gelatinosa e amara, in cui affondano semi discoidali color grigio cenere finemente ricoperti da una peluria setosa, che costituiscono la fonte del rimedio.

La nux vomica in medicina e in omeopatia

Nella medicina occidentale, la nux vomica fu utilizzata inizialmente - a piccole dosi - come tonico stimolante del sistema nervoso e per curare i disturbi gastroenterici, ma fu presto abbandonata perché gli effetti erano pericolosamente difficili da controllare, anche se nella metà del 900 è stata spesso utilizzata come dopante sportivo assieme alle anfetamine. A comprendere l'importanza dei suoi principi attivi fu invece l'omeopatia, che ne fece uno dei policresti (rimedi ad ampio raggio) e dei rimedi costituzionali più noti e flessibili.

Le proprietà di Nux Vomica

In omeopatia, Nux vomica è considerato un rimedio costituzionale polivalente, capace di agire sia sul Sistema Nervoso Centrale che su quello Autonomo, nonché su numerosi organi essenziali, come ad esempio il fegato. Non a caso, infatti, le patologie organiche si annunciano con la caduta del tono dell'umore prima ancora che compaiano sintomi specifici. I sintomi che ne raccomandano l’impiego sono, in particolare, la presenza di spasmi, l'iperestesia sensoriale e la sensazione di freddo. I sintomi peggiorano con il freddo e con il clima secco, con l’uso di sostanze eccitanti e stimolanti, e con un’alimentazione eccessiva; migliorano con il riposo, il caldo e con applicazioni calde. Salvo casi specifici, il rimedio va usato alla diluizione 7 o 9 CH, nella dose di 3 granuli tre volte al giorno, fino a miglioramento dei sintomi.

Nux vomica è indicata contro:

Cali del tono dell'umore

Nux vomica è adatto alle persone molto attive, determinate, impegnate professionalmente e socialmente che tendono ad abusare di pranzi e libagioni alcoliche nelle occasioni conviviali e, tutto a un tratto, entrano in crisi. I primi sintomi comprendono astenia, sonnolenza,  irritabilità e difficoltà a organizzare i processi mentali, segnali di un fegato "avvelenato", soprattutto quando si è abusato di alcool, fumo, grassi e farmaci come antibiotici, antinfiammatori e antipiretici. Il calo dell'umore si accompagna a un senso di vuoto, la persona si sente spenta, insoddisfatta. 

Lombalgie, sciatalgie, reumatismi

Nux vomica è il rimedio più utilizzato nei dolori lombari in genere. È efficace per alleviare i dolori acuti, spesso preceduti da una sensazione di indolenzimento e che migliorano in posizione eretta e con il movimento. Nelle lombalgie il rimedio va assunto alla 5 CH, 3 granuli, da 2 a 4 volte al giorno a seconda dell’intensità della sintomatologia.

Acidità di stomaco, gastriti, ulcera

Nux vomica allevia la sensazione di pesantezza allo stomaco che generalmente compare qualche ora dopo aver mangiato e peggiora con l’assunzione di bevande alcoliche, caffé, fumo e spezie, che aumentano la secrezione di acidi della cavità gastrica, mentre migliora col riposo e con bevande calde. Gastriti acute o croniche con bruciore acuto e rigurgiti acidi, che possono evolvere in ulcera gastrododuenale. Dolori epigastrici di tipo crampiforme. Eruttazioni, singhiozzo, flatulenza. 

Colite

Nux vomica è indicata in caso di colitispastiche con stipsi e forte stimolo ad evacuare senza riuscire ad espellere le feci. Nausea mattutina con tendenza al vomito. Lingua con patina bianco-giallastra e gusto amaro al risveglio. Talvolta diarrea con vomito, dolori e bruciori all’ano.

Ipertensione

Nux Vomica 30 CH  è utile nell’ipercolesterolemia e nell'ipertensione da stress e tensione nervosa, tipica delle persone  irritabili che soffrono di infiammazioni gastriche e intestinali e scaricano lo stress negli eccessi alimentari, intasando il fegato di grassi e tossine che si traducono in alti livelli di colesterolo e trigliceridi. Ipertensione arteriosa dei fumatori con dolore nella regione precordiale. Palpitazioni cardiache accompagnate da angoscia e dall’insieme dei sintomi del rimedio. Se ne assumono 3 granuli tre volte al giorno per un mese

Cefalee

Nux vomica 6 CH è il rimedio omeopatico delle cefalee congestizie da eccessi di ogni tipo - da cibo, alcool, fumo, stress - che compaiono la mattina, accompagnate talvolta da nausea e vertigini, dolore "a chiodo" concentrato su fronte e occhi. Se ne assumono tre granuli ogni due ore, fino a scomparsa del sintomo.

Cistiti e disturbi della sfera genitale

Le cistiti che richiedono Nux vomica sono facilmente riconoscibili, perché caratterizzate da un fastidioso dolore che dirama verso la schiena e sensazione di freddo intenso urinando. Il rimedio è efficace anche nelle dismenorree femminili e nelle infiammazioni genitali maschili, caratterizzate da ipereccitabilità.

Insofferenza fisica ed iperestesie

L'eccessiva emotività e reattività dei "soggetti Nux Vomica" si traduce spesso in iperestesie fisiche e psichiche che gli provocano una vera e propria insofferenza verso fattori di disturbo come i rumori, la luce, gli odori e talvolta il semplice contatto fisico, con scoppi di collera e cefalee e conseguente sensazione di indigestione.

TAG
NUX VOMICA
APPROFONDISCI
Curarsi con l'omeopatia
Curarsi con l'omeopatia

Un libro per utilizzare al meglio i principi della medicina omeopatica contro...

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?