Nux vomica: tutti gli usi di un super rimedio omeopatico
Omeopatia

Nux vomica: tutti gli usi di un super rimedio omeopatico

La nux vomica è eccellente contro cefalee, insonnia e caduta dell’umore, ma non solo: utile anche per lenire colite, cura ipertensione, gastriti e altro ancora

Nux vomica: cos'è

Originaria dell'India e sud-est asiatico, la nuxvomica(Strychnos nux-vomica), è un albero folto e cespuglioso della famiglia delle Loganiacee, originario dell’Asia subtropicale, presente nelle foreste aride della Birmania, della Thailandia, della Cina e dell’Australia, e coltivato anche nello Sri Lanka e nell’Arcipelago Malese. Pianta di dimensioni medie, dal tronco spesso e liscio e foglie ovali, la nuxvomica fiorisce durante la stagione fredda, punteggiandosi di piccoli fiori bianchi che si trasformano in grandi bacche arancio dalla polpa bianca, gelatinosa e amara, in cui affondano semi discoidali color grigio cenere finemente ricoperti da una peluria setosa, che costituiscono la fonte del rimedio.

La nux vomica in medicina e in omeopatia

Nella medicina occidentale, la nux vomica fu utilizzata inizialmente - a piccole dosi - come tonico stimolante del sistema nervoso e per curare i disturbi gastroenterici, ma fu presto abbandonata perché gli effetti erano pericolosamente difficili da controllare, anche se nella metà del 900 è stata spesso utilizzata come dopante sportivo assieme alle anfetamine. A comprendere l'importanza dei suoi principi attivi fu invece l'omeopatia, che ne fece uno dei policresti (rimedi ad ampio raggio) e dei rimedi costituzionali più noti e flessibili.

Le proprietà di Nux Vomica

In omeopatia, Nux vomica è considerato un rimedio costituzionale polivalente, capace di agire sia sul Sistema Nervoso Centrale che su quello Autonomo, nonché su numerosi organi essenziali, come ad esempio il fegato. Non a caso, infatti, le patologie organiche si annunciano con la caduta del tono dell'umore prima ancora che compaiano sintomi specifici. I sintomi che ne raccomandano l’impiego sono, in particolare, la presenza di spasmi, l'iperestesia sensoriale e la sensazione di freddo. I sintomi peggiorano con il freddo e con il clima secco, con l’uso di sostanze eccitanti e stimolanti, e con un’alimentazione eccessiva; migliorano con il riposo, il caldo e con applicazioni calde. Salvo casi specifici, il rimedio va usato alla diluizione 7 o 9 CH, nella dose di 3 granuli tre volte al giorno, fino a miglioramento dei sintomi.

Nux vomica è indicata contro:

Cali del tono dell'umore

Nux vomica è adatto alle persone molto attive, determinate, impegnate professionalmente e socialmente che tendono ad abusare di pranzi e libagioni alcoliche nelle occasioni conviviali e, tutto a un tratto, entrano in crisi. I primi sintomi comprendono astenia, sonnolenza,  irritabilità e difficoltà a organizzare i processi mentali, segnali di un fegato "avvelenato", soprattutto quando si è abusato di alcool, fumo, grassi e farmaci come antibiotici, antinfiammatori e antipiretici. Il calo dell'umore si accompagna a un senso di vuoto, la persona si sente spenta, insoddisfatta. 

Lombalgie, sciatalgie, reumatismi

Nux vomica è il rimedio più utilizzato nei dolori lombari in genere. È efficace per alleviare i dolori acuti, spesso preceduti da una sensazione di indolenzimento e che migliorano in posizione eretta e con il movimento. Nelle lombalgie il rimedio va assunto alla 5 CH, 3 granuli, da 2 a 4 volte al giorno a seconda dell’intensità della sintomatologia.

Acidità di stomaco, gastriti, ulcera

Nux vomica allevia la sensazione di pesantezza allo stomaco che generalmente compare qualche ora dopo aver mangiato e peggiora con l’assunzione di bevande alcoliche, caffé, fumo e spezie, che aumentano la secrezione di acidi della cavità gastrica, mentre migliora col riposo e con bevande calde. Gastriti acute o croniche con bruciore acuto e rigurgiti acidi, che possono evolvere in ulcera gastrododuenale. Dolori epigastrici di tipo crampiforme. Eruttazioni, singhiozzo, flatulenza. 

Colite

Nux vomica è indicata in caso di colitispastiche con stipsi e forte stimolo ad evacuare senza riuscire ad espellere le feci. Nausea mattutina con tendenza al vomito. Lingua con patina bianco-giallastra e gusto amaro al risveglio. Talvolta diarrea con vomito, dolori e bruciori all’ano.

Ipertensione

Nux Vomica 30 CH  è utile nell’ipercolesterolemia e nell'ipertensione da stress e tensione nervosa, tipica delle persone  irritabili che soffrono di infiammazioni gastriche e intestinali e scaricano lo stress negli eccessi alimentari, intasando il fegato di grassi e tossine che si traducono in alti livelli di colesterolo e trigliceridi. Ipertensione arteriosa dei fumatori con dolore nella regione precordiale. Palpitazioni cardiache accompagnate da angoscia e dall’insieme dei sintomi del rimedio. Se ne assumono 3 granuli tre volte al giorno per un mese

Cefalee

Nux vomica 6 CH è il rimedio omeopatico delle cefalee congestizie da eccessi di ogni tipo - da cibo, alcool, fumo, stress - che compaiono la mattina, accompagnate talvolta da nausea e vertigini, dolore "a chiodo" concentrato su fronte e occhi. Se ne assumono tre granuli ogni due ore, fino a scomparsa del sintomo.

Cistiti e disturbi della sfera genitale

Le cistiti che richiedono Nux vomica sono facilmente riconoscibili, perché caratterizzate da un fastidioso dolore che dirama verso la schiena e sensazione di freddo intenso urinando. Il rimedio è efficace anche nelle dismenorree femminili e nelle infiammazioni genitali maschili, caratterizzate da ipereccitabilità.

Insofferenza fisica ed iperestesie

L'eccessiva emotività e reattività dei "soggetti Nux Vomica" si traduce spesso in iperestesie fisiche e psichiche che gli provocano una vera e propria insofferenza verso fattori di disturbo come i rumori, la luce, gli odori e talvolta il semplice contatto fisico, con scoppi di collera e cefalee e conseguente sensazione di indigestione.

TAG
NUX VOMICA
APPROFONDISCI
Curarsi con l'omeopatia
Curarsi con l'omeopatia

Un libro per utilizzare al meglio i principi della medicina omeopatica contro...

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?