Herpes labiale: l'omeopatia suggerisce dulcamara e sepia
Omeopatia

Herpes labiale: l'omeopatia suggerisce dulcamara e sepia

L'herpes labiale può insorgere anche a causa dello stress emotivo, terreno nel quale l'omeopatia risulta molto efficace, in particolare i rimedi dulcamara e sepia

L'herpes labiale è un problema che affligge diverse persone ed è spesso causato dallo stress emotivo. Capita anche a Emma, una ragazza di Brindisi, che scrive alla redazione di Salute Naturale: “Soffro frequentemente di herpes labiale, che talvolta si estende anche al mento. Ho notato che le eruzioni si presentano più spesso in prossimità del ciclo o quando sono più stressata del solito. In farmacia mi hanno consigliato di prendere un farmaco antivirale, ma questa soluzione drastica mi convince poco. C’è qualcosa di naturale che può aiutarmi a rinforzare le difese in via preventiva?”.

LEGGI ANCHEI rimedi omeopatici giusti contro arrossamenti e irritazioni

È importante valutare lo stress emotivo

L'herpes è un’affezione complessa, perché oltre a valutare l’aspetto immunitario è importante un approccio globale al problema, che tenga conto anche dell’aspetto emotivo. Per  questo può essere utile prendere in considerazione i rimedi omeopatici, che funzionano proprio sul piano emotivo e non delegano alla sola chimica farmaceutica la risoluzione dei disturbi. In omeopatia poi si valuta con cura le caratteristiche della lesione, la localizzazione, la periodicità e anche le cause scatenanti. Quello dell'omeopatia è un approccio globale che a volte integra l'azione dei farmaci di sintesi, a volte ne attenua gli effetti collaterali, a volte li può sostituire.

Sepia e Dulcamara attenuano l'herpes labiale

Uno dei rimedi omeopatici indicati per la forma labiale è Sepia, preparato a partire dall’inchiostro di seppia. È consigliato soprattutto nei casi di estensione dell’herpes al mento. Utile anche Dulcamara, pianta legnosa rampicante appartenente alla famiglia delle Solanacee: è consigliata per la lesione periorale,che compare prima del ciclo mestruale con formazione rapida di croste molli e biancastre. Infine, può essere utile anche Sarsaparilla, pianta della famiglia delle Liliacee, utile per l’herpes che compare durante il ciclo, caratterizzato da eruzioni umide e pruriginose.

Come assumere i rimedi omeopatici

Tutti i rimedi sono indicati alla 9 CH, da cinque a dieci granuli una volta a settimana. L’assunzione va sospesa al primo miglioramento dei sintomi. Si suggerisce comunque una consulenza presso un medico omeopata prima di cominciare ogni trattamento

APPROFONDISCI
Curarsi con l'omeopatia
Curarsi con l'omeopatia

Un libro per utilizzare al meglio i principi della medicina omeopatica contro...

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?