La colite può presentarsi in diversi modi e richiede interventi ugualmente diversificati: ecco i rimedi naturali giusti che possono aiutare contro la colite
È un'infiammazione del colon, l'ultimo tratto dell'intestino che ha la funzione di permettere l'assorbimento delle sostanze nutritive e l'eliminazione degli scarti. Caratterizzata a fasi alterne da stipsi o diarrea, la colite è di solito molto dolorosa e, se non è curata adeguatamente, può portare a situazioni di debolezza cronica, perdita di peso, anemia.
Per curare davvero la colite è fondamentale regolare l'alimentazione. Il colon mal sopporta una dieta eccessiva o sregolata, con frequenti spuntini tra un pasto e l'altro: nel tempo le abitudini alimentari errate ne logorano le mucose, predisponendole a quello stato infiammatorio che caratterizza le fasi acute della colite. Le proteine sono importanti, per ricostruire i tessuti danneggiati dall'infiammazione. Preferite le carni bianche e il pesce al vapore, evitando le carni rosse. Tra la frutta, sono indicate le banane e le mele, da consumare lontano dai pasti. Latte e latticini (incluso lo yogurt) sono invece sconsigliati.
La cura naturale della colite deve essere diversificata in base ai sintomi. Le necessità dell'intestino infatti variano a seconda di come si presenta la colite.
La colite può dipendere dallo stress o da altri fattori emotivi. I fiori di Bach sono molto utili: riequilibrano la psiche e ripristinano così la normale funzionalità dell'intestino.
Come assumerli: diluire due gocce del rimedio in una boccetta da 30 ml di acqua naturale, aggiungendo un cucchiaino di brandy come conservante. Prendete quattro gocce della diluizione, 4 volte al giorno.