La colite: i rimedi naturali su misura
Sos salute

La colite: i rimedi naturali su misura

La colite può presentarsi in diversi modi e richiede interventi ugualmente diversificati: ecco i rimedi naturali giusti che possono aiutare contro la colite

La colite: che cos'è

È un'infiammazione del colon, l'ultimo tratto dell'intestino che ha la funzione di permettere l'assorbimento delle sostanze nutritive e l'eliminazione degli scarti. Caratterizzata a fasi alterne da stipsi o diarrea, la colite è di solito molto dolorosa e, se non è curata adeguatamente, può portare a situazioni di debolezza cronica, perdita di peso, anemia.

Si parte da una corretta alimentazione

Per curare davvero la colite è fondamentale regolare l'alimentazione. Il colon mal sopporta una dieta eccessiva o sregolata, con frequenti spuntini tra un pasto e l'altro: nel tempo le abitudini alimentari errate ne logorano le mucose, predisponendole a quello stato infiammatorio che caratterizza le fasi acute della colite. Le proteine sono importanti, per ricostruire i tessuti danneggiati dall'infiammazione. Preferite le carni bianche e il pesce al vapore, evitando le carni rosse. Tra la frutta, sono indicate le banane e le mele, da consumare lontano dai pasti. Latte e latticini (incluso lo yogurt) sono invece sconsigliati.

I rimedi naturali

La cura naturale della colite deve essere diversificata in base ai sintomi. Le necessità dell'intestino infatti variano a seconda di come si presenta la colite.

  • In caso di diarrea. Di recente L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha riaffermato che l'acqua di riso ha un'azione terapeutica superiore a qualsiasi altra soluzione chimica, soprattutto per i bambini, gli anziani e i soggetti dal fisico debilitato. Fate bollire 40 g di riso in un litro d'acqua per circa mezz'ora, poi togliete il riso e bevete l'acqua rimasta, a più riprese durante il giorno.
  • Se ci sono crampi. È utile l'olio essenziale di basilico: chiedete in erboristeria quello predisposto per uso interno e scioglietene due gocce in un cucchiaino di miele. Prendere il composto due o tre volte al giorno.
  • Contro il meteorismo. Se la colite è accompagnata da meteorismo, è consigliabile una tisana a base di semi aromatici. Fatevi preparare dall'erborista un mix in parti uguali di semi di anice, finocchio e cumino. Al momento dell'uso mettette a bollire un cucchiaio della miscela in 600 ml di acqua per 15 minuti, filtrate e bevetene tre tazze al giorno.

E se la causa è lo stress?

La colite può dipendere dallo stress o da altri fattori emotivi. I fiori di Bach sono molto utili: riequilibrano la psiche e ripristinano così la normale funzionalità dell'intestino.

  • Mimulus se il problema è l'insicurezza. L'insicurezza e la paura di non riuscire ad affrontare situazioni nuove o impreviste possono generare stress e tensione, che si somatizzano sotto forma di colite. Mimulus aiuta a ritrovare fiducia eliminando le paure.
  • Rock Rose contro l'ansia. La colite è spesso uno dei primi segnali di uno stato d'ansia. Rock Rose è il rimedio adatto: ristabilisce velocemente l'equilibrio psicofisico, donando serenità e ottimismo.

Come assumerli: diluire due gocce del rimedio in una boccetta da 30 ml di acqua naturale, aggiungendo un cucchiaino di brandy come conservante. Prendete quattro gocce della diluizione, 4 volte al giorno.

TAG
COLITE
INFIAMMAZIONE
DEL
COLON
OLI
ESSENZIALI
RIMEDI
NATURALI
CRAMPI
FIORI
DI
BACH
ANSIA
APPROFONDISCI
Mandala Therapy - I Fiori n. 4
Mandala Therapy - I Fiori n. 4

Via i brutti pensieri con i mandala dei fiori

CONSIGLIATO PER TE
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?