3 alimenti contro la colite ulcerosa
Cibo

3 alimenti contro la colite ulcerosa

La colite ulcerosa è una dolorosa infiammazione dell'intestino: allo stadio iniziale possiamo curarla con succo d'ananas, curcuma e succo di erba di grano

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica, dell’intestino. È importante prenderla allo stadio inziale per evitare pericolose degenerazioni. Tra i sintomi più comuni ci sono la diarrea cronica ─ a volte con sanguinamento ─ presenza di muco nelle feci, dolori addominali anche molto forti; più raramente febbre e dimagrimento eccessivo. Il metodo più semplice e meno invasivo per diagnosticarla è l’utilizzo di un test di laboratorio chiamato calprotectina. Se la malattia è ancora alle prime fasi, è possibile utilizzare alcuni rimedi naturali che mitigano l’infiammazione delle mucose intestinali. Ecco come sceglierli e usarli al meglio.

Curcuma, l’antinfiammatorio per eccellenza

La curcumina, il principio attivo più importante della curcuma, è stato oggetto di numerosi studi scientifici. Da questi ─ in particolare in uno condotto nel 2006 e pubblicato su Clinical Gastroenterology and Hepatology ─ si è potuto evidenziare come tale sostanza sia in grado di ridurre l’eccessiva acidità dello stomaco, proteggendo l’intestino da lesioni e ulcere. Sembra sia sufficiente assumerne 1 grammo a colazione e uno a cena per sei mesi.

Consiglio: prova ad aggiungere un cucchiaino di curcuma in polvere e un pezzo di rizoma fresco a 100 g di Ghee. L’effetto antinfiammatorio verrà potenziato.

LEGGI ANCHECurcuma, elisir di lunga vita in cucina

Se c’è anche sanguinamento il rimedio giusto è l’erba di grano

Una ricerca condotta nel 2002 e pubblicata sullo Scandinavian Journal of Gastroenterology, ha messo in evidenza come il succo di erba di grano sia in grado di ridurre i sintomi della colite ulcerosa, compreso il sanguinamento rettale. La quantità media per un adulto è di circa 50-100 ml al giorno.

Infine, prova con l’ananas

La bromelina dell’ananas non aiuta soltanto a digerire meglio i grassi, ma vanta anche preziose virtù antinfiammatorie. Recenti ricerche dimostrano che 300 ml di succo di ananas al giorno riducono l’infiammazione nei soggetti affetti da colite ulcerosa.

TAG
INFIAMMAZIONI INTESTINALI
COLITE
APPROFONDISCI
Proteggi l'intestino
Proteggi l'intestino
I consigli naturali per vincere gonfiori, meteorismo, stipsi, colite e infiammazioni
CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: La meravigliosa curcuma
I manuali di Riza: La meravigliosa curcuma

Previene ictus e tumori, salva ossa e cartilagini

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?