Oli essenziali
Combatti naturalmente la sudorazione eccessiva

La sudorazione abbondanrte è un in realtà meccanismo del corpo per proteggersi dai colpi di calore, ma puoi alleviarla con gli oli di salvia e menta

Le temperature elevate di questi giorni spingono il nostro corpo ad aumentare la sudorazione per proteggersi da pericolosi “colpi di calore”. Ma se la perdita di liquidi è troppo intensa, l’organismo si ritrova a corto di sali minerali e il sistema renale può entrare in difficoltà. Sul “fronte esterno” poi, l’eccesso di traspirazione indebolisce le difese della pelle rendendola più vulnerabile all’aggressione di germi e micosi, col rischio di contrarre infezioni difficili da estirpare.

LEGGI ANCHE sudore e micosi, scopri le soluzioni naturali

Due oli essenziali contro la sudorazione

Per contrastare il problema della sudorazione eccessiva, si può ricorrere a due oli essenziali: quello di menta piperita e quello di salvia sclarea, che lavorano in sinergia sui due fronti della questione, cioè abbassare la temperatura interna del corpo e ridurre la sudorazione.

La salvia riduce il sudorazione, la menta "raffredda"

Ad abbassare la temperatura corporea provvede la menta, erba “fredda” per antonomasia, oltre che tonica, battericida, antifermentativa e stimolante del sistema nervoso; a ridurre la sudorazione provvede la salvia, che agisce direttamente sulle ghiandole sudoripare modulandone l’attività e contrastando l’ipotensione; in più esercita un effetto regolatore sull’asse ipofisi-ipotalamo, la centralina nervosa del sistema neuroendocrino implicata nell’iperidrosi  emozionale o da stress.

Usa così menta e salvia

La mattina, sotto la doccia, versa sul guanto da bagno un cucchiaio di olio di jojoba in cui avrai diluito tre gocce di olio essenziale di menta piperita e tre di salvia sclarea, e friziona il corpo per qualche minuto. Oltre a mantenerti fresca per tutta la giornata, previene le punture di insetti.

APPROFONDISCI
Guida pratica all'erboristeria

Per conoscere le proprietà delle erbe e come usarle per curare i disturbi

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?