Oli essenziali
Un olio formidabile ferma le prime allergie

Si chiama petit grain, viene estratto dai frutti immaturi dell’arancio e modula la risposta del sistema immunitario rendendoci meni sensibili a pollini e allergeni

Come ogni anno, con le nuove fioriture di piante e fiori, l’aria si riempie di pollini, spore e allergeni aerei di vario genere, dai quali è pressoché impossibile difendersi. Per chi soffre di allergie stagionali marzo coincide con l’inizio di un tormento continuo, fatto di starnuti, rinorrea, occhi gonfi e brucianti, lacrimazione, tosse secca e prurito, che talvolta possono coinvolgere anche i bronchi, producendo broncospasmo, talora asma allergico e spesso infezioni respiratorie che impongono il ricorso all’antibiotico. Il tutto è accompagnato da mal di testa, spossatezza e senso di indolenzimento generale che accrescono lo stress organico, alimentando lo stato infiammatorio dei tessuti e amplificando di conseguenza l’intensità dei sintomi allergici.

Scopri i rimedi naturali più efficaci contro le allergie di primavera

Petit grain ci rende meno reattivi

Per aiutare l’organismo a sostenere l’onda d’urto dell’energia primaverile possiamo rivolgerci ad un olio essenziale dalle qualità rilassanti e immunomodulanti: il petit grain. Ricavato dalla scorza dei piccoli frutti immaturi del solare arancio, il petit grain tonifica e modula il plesso surrenale, che sintetizzando cortisolo, aldosterone e adrenalina riequilibra la risposta organica agli allergeni. Fresca e delicata, l’essenza di petit grain è l’ideale per restituire all’organismo una calma energia, per dissolvere la sensazione di affaticamento e per recuperare l’equilibrio psicofisico.

Leggi anche: quando la primavera "salta al naso"!

Usa così petit grain

Il massaggio: per attenuare la risposta allergica, diluisci 6 gocce di olio essenziale di petit grain in un cucchiaio d’olio di mandorle e massaggia delicatamente in senso orario la zona del plesso solare, risalendo con un movimento a spirale fino all’altezza del cuore. Peti grain è utile anche diffuso  nell’aria: versa 2-3 gocce di olio di petit grain in un bruciaessenze e diffondi il suo aroma in casa: disinfetta e rilassa.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?