Niaouli e timo aiutano il respiro
Oli essenziali

Niaouli e timo aiutano il respiro

Le mucose di naso e gola possono soffrire il cambio di stagione e vanno disinfettate e protette: ti aiutano due formidabili oli essenziali

Il ritorno dalle vacanze riprende la vita di sempre, fatta di impegni, lavoro, commissioni in giro per la città. Rientrare nella routine può essere faticoso, anche perché al brusco cambiamento di ritmo si aggiunge spesso qualche irritante fastidio: occhi che bruciano, naso chiuso e irritato, starnuti. Non si tratta però di un anticipo d’influenza, ma dell’effetto dell’aria cittadina, polverosa e inquinata, sulla delicata mucosa nasale. In questi casi, per calmare l’irritazione e disinfiammare le mucose l’aromaterapia raccomanda l’olio essenziale di niaouli, un albero sempreverde e molto resistente originario dell’Australia, che fornisce un olio essenziale dalla composizione simile a quella dell'eucalipto, ma più delicata.

Niaouli, un balsamo per le vie respiratorie

La sua azione è particolarmente efficace nelle affezioni delle vie respiratorie, grazie alle proprietà antisettiche e antinfiammatorie, tanto che l’essenza viene spesso utilizzata per aromatizzare caramelle e spray per le infezioni otorinolaringoiatriche.  Poche gocce di olio essenziale di niaouli, diluite in olio di mandorle dolci e instillate nel naso, risolveranno rapidamente il problema. È efficace anche se si soffre di riniti, sinusite, processi infettivi e irritativi delle vie aeree, della pelle e urinarie, tosse (soprattutto nei bambini), bronchiti, asma, influenza, raffreddore e otiti.

Come utilizzare l’olio essenziale di niaouli

- Versare in un bruciessenze 5 gocce di olio di niaouli e diffondere i vapori balsamici in camera da letto per un’azione curativa durante il sonno.

- Instillare nel naso 2 gocce di una soluzione di niaouli (30 gocce) diluite in 30 ml di olio di mandorle dolci o cospargerle sui bordi delle narici.

Timo, il "respiro" di Zeus

Conosciuto ed utilizzato sin dai tempi dei Greci, il timo, nella varietà bianca (timo volgare) o rossa (timo Serpillo), occupa da sempre un posto importante nella medicina tradizionale ed è ancor oggi considerato uno dei più potenti rimedi naturali per una vasta gamma di disturbi. L’olio essenziale di timo è un potente attivatore delle difese immunitarie, capace di incentivare la produzione di globuli bianchi e persino di debellare germi antibiotico-resistenti.

Ottimo contro le infezioni di bocca e gola

Questa caratteristica lo rende particolarmente indicato per combattere efficacemente le infiammazioni del cavo orale e le infezioni a carico della gola, anche in presenza di “placche”. Quando il primo abbassamento della temperatura colpisce la gola, ricorrere a sciacqui o inalazioni a base di essenza di timo è un metodo sicuro per prevenire guai maggiori e assicurarsi tonsille sane. Attenzione: a causa della sua “potenza”, l’olio essenziale di timo va usato sempre diluito e in bassa concentrazione. È utile in caso di bronchite, influenza, mal di gola, raffreddore, tosse, pertosse, infezioni enteriche e urinarie, dismenorrea e meteorismo.

Come utilizzare l'olio di timo

- Versare 3 gocce di olio di timo in un apparecchio per inalazioni o 5 gocce in una bacinella d’acqua bollente e respirare il vapore a bocca aperta.

- Versare 2 gocce di olio essenziale in un bicchiere d’acqua e gargarizzare la gola (senza ingoiare).

 

TAG
NIAOULI
TIMO
NASO
RESPIRAZIONE
GOLA
VIE RESPIRATORIE
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?