Via virus e stanchezza con patchouli  ed elicriso
Oli essenziali

Via virus e stanchezza con patchouli ed elicriso

La carenza di luce, l'umidità e la fatica accumulata nei mesi passati indeboliscono l'organismo: due oli aromatici ti vengono in soccorso

In pieno autunno  capita spesso di sentirsi affaticati e demotivati senza alcun motivo apparente. Cosa sta succedendo? Niente di grave: è l'effetto del progressivo "accorciamento" delle giornate che influenza la produzione di ormoni da parte dell'epifisi, la piccola ghiandola posta al centro del cranio che governa i ritmi circadiani del corpo. Per tonificarla possiamo ricorrere all'olio essenziale di patchouli, distillato dalle foglie di una pianta originaria della Malesia. Il suo aroma balsamico contrasta stress, ansia, depressione; aumenta la capacità di concentrazione, combatte il mal di testa e aiuta a recuperare il tono muscolare. 

Usalo per il massaggio

Diluisci 3 gocce di olio essenziale di patchouli in un cucchiaio di olio di mandorle e pratica un leggero massaggio lungo la spina dorsale, dal basso verso l'alto, fino a completo assorbimento.

N.B. L'aroma dell'olio essenziale di patchouli è particolarmente intenso e particolare: chi non lo ama può goderne comunque i benefici effetti "correggendone" l'aroma con una goccia di olio essenziale di limone.

L'olio di elicriso vince le allergie a polveri, smog e riscaldamento

Quella tossetta secca che compare non appena andiamo all'aperto, accompagnata da una sensazione di oppressione al petto, è il segnale che le mucose respiratorie (e in particolare i polmoni) sono in difficoltà. Per eliminare il disturbo e prevenire guai maggiori possiamo ricorrere all'elicriso, una piccola pianta erbacea dall'aroma speziato e diffusa nei nostri prati nota anche come "semprevivo". 

L'olio essenziale che si ricava dai suoi capolini gialli è un potente antinfiammatorio e antiallergico, dotato di proprietà antivirali e capace di rinforzare il sistema immunitario. La sua azione mucolitica e detossinante è particolarmente efficace nelle patologie dell'apparato respiratorio perché riesce a sbarazzare le mucose dalle pellicole umide e contemporaneamente stimola l'eliminazione del pulviscolo inquinante detossinando il sangue in profondità. 

 

Da bere e da inalare

Per gli adulti: diluisci in un cucchiaino di miele una goccia di olio essenziale di elicriso e assumilo (una sola volta al dì) per 8 giorni.

Per i bambini: versa in un diffusore di aromi 3 gocce di olio essenziale di elicriso e ponilo nella stanza in cui il bambino riposa.

TAG
OLI
ESSENZIALI
OLIO
ESSENZIALE
PATCHOULI
ELICRISO
RIMEDI
NATURALI
VIRUS
INFLUENZA
STRESS
APPROFONDISCI
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?