Gli integratori per Fido e Micio
Cani e gatti

Gli integratori per Fido e Micio

Lievito di birra, germe di grano e rosa canina sono gli integratori giusti per proteggere le articolazioni di cani, gatti e uccellini.

Gli integratori giusti rendono sani e forti cani e gatti

Curare l'alimentazione dei nostri cani e gatti è la cosa più importante che possiamo fare per la loro salute. Questo è vero soprattutto se i nostri amici a quattro zampe sono un po' avanti con gli anni e in particolar modo all'inizio dell'autunno, quando il loro corpo necessita di attenzioni particolari e dei giusti integratori per arrivare al periodo critico invernale nelle migliori condizioni.

Con gli integratori giusti non sbagli

Nel campo degli integratori alimentari per cani e gatti (ma anche per i piccoli uccelli da gabbia), raccomandiamo l'utilizzo delle vitamine del gruppo B, delle quali è ricchissimo il lievito di birra. Queste vitamine possono essere assunte anche in concentrati di sintesi, adatti a quegli animali che presentano intolleranze ai lieviti (e non sono pochi). Fra gli integratori, il lievito di birra è quello che può essere assunto da più specie di animali d'affezione (cani, gatti uccellini, roditori...) a tutte le età, salvo specifiche ipersensibilità individuali.

Proteggi cani e gatti dai radicali liberi

Un altro integratore che non deve mancare è l'olio di germe di grano, ricco di vitamina E, antiossidante e antinfiammatoria, che protegge le membrane cellulari di cani e gatti dagli attacchi dei radicali liberi. Il dosaggio va da 1 cucchiaino da caffè (per cani e gatti di piccola taglia) a 1 cucchiaio da tè al giorno.
Anche la rosa canina è un prezioso alleato. Apportatrice di vitamina C facilmente assimilabile dall'organismo, ha un dosaggio giornaliero che va da 250 a 500 mg.
Questi tre integratori sono molto validi in generale per tutto l'organismo, ma in particolare per aiutare le articolazioni di cani e gatti a svolgere meglio il loro lavoro e quindi sono adattissimi per gli animali che hanno problemi a questo livello, soprattutto se sono in età avanzata. Ai gatti inoltre fa molto bene la taurina, tutto l'anno ma specialmente prima dell'arrivo dell'inverno.

Dott.ssa Laura Cutullo
Medico veterinario omeopata e floriterapeuta,  Milano

TAG
CANI
GATTI
INTEGRATORI
ARTICOLAZIONI
ANIMALI
ANZIANI
LIEVITO
DI
BIRRA
APPROFONDISCI
Come vincere l'osteoporosi
Come vincere l'osteoporosi

Rinforza le ossa con i rimedi naturali

CONSIGLIATO PER TE
Cura le articolazioni con i rimedi naturali
Cura le articolazioni con i rimedi naturali
Come eliminare: dolori, rigidità, infiammazioni
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?