Mela e camu camu: un integratore, mille benefici
Integratori

Mela e camu camu: un integratore, mille benefici

L'integratore giusto per questo mese è una bevanda supervitaminica a base di mela e bacche di Camu camu, frutto tropicale ricchissimo di sostanze benefiche

Camu camu, riserva di vitamina C e non solo...

Il camu camu è un arbusto della foresta pluviale peruviana e brasiliana e i suoi frutti dal sapore acidulo sono noti da secoli per le loro virtù depurative, ricostituenti, immunostimolanti e addirittura antitumorali. La moderna ricerca ha confermato grazie a numerosi studi che le grosse bacche del camu camu sono una miniera di vitamina C (ne contiene - a parità di peso - 50 volte più dell'arancia!) ma anche di numerosi altri nutrienti, come gli aminoacidi valina, laucina e serina, e numerosi flavonoidi, dall'azione antiossidante e anti età.

Un elisir proveniente dalla foresta amazzonica

Questo frutto, da cui in Sudamerica si estrae uno sciroppo, da noi è reperibile sotto forma di polvere secca in farmacia o in erboristeria. Abbinato al succo di mela trasparente, fortemente depurativo, svolge un'azione diuretica e rinforzante di basilare importanza soprattutto all'inizio della primavera. Poco conosciuto da noi, non altrettanto in altre parti del mondo, se pensiamo che ne vengono esportate ben 900 tonnellate l'anno nel solo Giappone, dove viene utilizzato per l'alimentazione dei bambini nelle scuole e per creare bevande dietetiche ed energizzanti; il camu camu è molto apprezzato anche negli Stati Uniti e in Olanda.

Ottimo anche per prevenire le allergie

Essendo un efficace antinfiammatorio, il camu camu è anche un ottimo alleato per chi soffre di allergie in primavera e/o in autunno. Assunto per tutto marzo e aprile (una capsula al giorno la mattina, con un bicchiere d'acqua) e poi di nuovo ad agosto e settembre elimina dall'organismo gli stati infiammatori che indeboliscono le difese rendendoci più sensibili ai fenomeni allergici di natura respiratoria o dermatologica. E non è tutto: il camu camu avrebbe anche proprietà ipotensive. Il merito sarebbe della sua ricchezza in vitamina C che, combinata ai minerali e agli enzimi, renderebbe più elastici i vasi facendo così abbassare la pressione arteriosa.

Come assumere l'integratore di mela e camu camu

In un bicchiere di succo di mela trasparente, biologico, non zuccherato, sciogli una compressa di camu camu oppure, se lo trovi in capsule che racchiudono la polvere del frutto liofilizzato, aprile e versane una direttamente nel succo. Mescola e bevi la mattina prima di colazione fino a fine aprile.

TAG
MELA
INTEGRATORE
VITAMINA
C
ANTIOSSIDANTI
APPROFONDISCI
Lunga vita con il tè
Lunga vita con il tè
Nella prodigiosa bevanda le sostanze per vincere malattie e invecchiamento
CONSIGLIATO PER TE
Echinacea, rosa canina e propoli
Echinacea, rosa canina e propoli

Le più potenti difese naturali per l’organismo, ti proteggono e ti curano senza intossicarti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?