In vacanza con le piante del sole
Erbe e fitoterapia

In vacanza con le piante del sole

Fiori e foglie di lauro, lino e cicoria sono i vegetali più ricchi di energia luminosa e ci aiutano a ritemprarci in ferie: ecco come usarli

Se partite per le ferie o se siete già in vacanza, non dimenticatevi "le piante del sole". Si tratta di una regola che vale sempre in estate, anche se si lavora: per prima cosa mettete rametti di foglie di lauronei vasi della cucina, nello studio, dove si dorme. È la pianta delle virtù energetiche della luce, che rischiara la coscienza e la lucidità mentale. Se volete rigenerare il corpo stremato dal caldo, fate un infuso di foglie di lauro: stimolano la digestione, evitano le infiammazioni e le infezioni estive, perché sono antibatteriche, sono utili per purificare l’intestino dall’eccesso di fermentazione, fanno digerire bene. Le stesse foglie nella vasca da bagno ritemprano i muscoli e sono un elisir per le articolazioni, soprattutto se state molto al sole in riva al mare o camminando in montagna.

La cicoria in estate libera dalle tossine

Ma il cibo del sole che ci rigenera il sangue, liberandoci dalle tossine, è lacicoria. I suoi fiori valgono un viaggio in collina: raccoglieteli. Sono il simbolo del Sole Azzurro, del sole che si fa dolce, che regala la pazienza, l’equilibrio, la dolcezza, il senso della semplicità. Avere i fiori e le piante vicino è un farmaco potentissimo: bisogna ricordarselo quando siamo tristi, pieni di pensieri, concentrati sempre sui problemi. Foglie di lauro e fiori di cicoria ci devono accompagnare nel culmine del solleone: ci portano via la mente dalle abitudini, che ci invecchiano il cervello. Poi mangiate la cicoria, se potete meglio scegliere quella selvatica, che cresce tra i sentieri, vicino alle strade di campagna, ricca di sali minerali, di vitamine B, C, P, K. Gli Antichi la utilizzavano per preparare le insalate: il suo sapore amarognolo salva il fegato, ripulisce il sangue e l’intestino, abbassa la glicemia, depura i reni ed è decisiva contro la stipsi cronica.

Usa il suo infuso, ma non scordare il lino

Con due tazze d'infuso di foglie di cicoria (20 foglie in 1⁄2 litro di acqua bollente) prima di andare a dormire, passerete delle vacanze salutari. Bevetene come arrivate sul posto per i primi 4-5 giorni: supererete i disagi del viaggio e tutti i problemi dell’acclimatamento. Gli antichi la chiamavano Santa Cicoria e avevano ragione nel vedere in questa pianta l’energia che ripopola di luce tutto l’organismo. Oggi sappiamo da studi recenti che la cicoria previene l’arteriosclerosi e l’invecchiamento delle articolazioni: è una vera pianta antiage, sia cruda che bollita. Tra le altre piante della luce non partite senza portarvi dietro i semi e l’olio di lino. In India il lino è simbolo dei raggi solari, di fertilità, di vita che risorge. I saggi della MedicinaTradizionale vedevano nei semi di lino il “rinfrescante” per eccellenza, l’antinfiammatorio della luce. I semi di lino ripuliscono tutte le infiammazioni del corpo: lasciateli riposare nell’acqua durante la notte e bevetene un bicchiere a digiuno. È un vero toccasana per l’intestino. L’olio di lino è fondamentale per condire le insalate di cicoria.

TAG
LINO
CICORIA
ALLORO
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?