Allume di potassio, deodorante naturale ma non solo
Erbe e fitoterapia

Allume di potassio, deodorante naturale ma non solo

Per le sue proprietà antitraspiranti e battericide, l’allume di potassio è utilizzato per contrastare i cattivi odori della sudorazione, ma è utile anche come rimedio post-depilazione e rasatura, e per sanare piccole ferite

Cos'è l'allume di potassio

L’allume di potassio è un sale idrato, inodore e incolore, composto da alluminio (Al) e potassio (K), ma anche ossigeno (O) e zolfo (Z), a partire dall’acido solforico. Chiamato anche “allume di potassa” o “allume crudo”, viene estratto dalla pietra di allume (allumite), o anche da bauxite, creolite o argilla. La denominazione “allume di rocca” deriva dal luogo dove veniva estratto nella Magna Grecia: gli antichi Greci già ne conoscevano le proprietà deodoranti e antibatteriche. Nel Medio Evo veniva usato nell’industria tessile per la lavorazione dei tessuti nelle Fiandre, dove lo esportava la Repubblica di Genova che ne deteneva il monopolio, poiché aveva il controllo della colonia di Focea in Anatolia. Nel XVI secolo, l'allume di potassio veniva usato per conciare e sbiancare le pelli, ma anche per fissare i colori sui tessuti, come pure sulla carta nelle miniature e sulle pergamene. La pietra di Rocca era impiegata anche per il suo potere ignifugo, sia nell’industria tessile sia per realizzare altri materiali che lo necessitavano; oggi ad esempio si trova ancora nella composizione delle polveri per gli estintori. Oltre che utilizzato per purificare l’acqua. In ambito medico, l’allume di potassio veniva già usato come rimedio emostatico.

Allume di potassio proprietà

Utilizzato soprattutto come deodorante, l’allume di potassio è un eccellente antitraspirante e un efficace antibatterico, perché la sua componente salina e il suo potere osmotico creano un ambiente inospitale per i batteri che si insediano nelle zone umide del corpo, impedendo la formazione di cattivi odori dovuti proliferazione dei microrganismi, senza bloccare la sudorazione fisiologica (come fanno i deodoranti chimici) perché forma una sorta di film protettivo sulle ghiandole sudoripare, che si dissolve spontaneamente dopo alcune ore.

L'allume di potassio è un ottimo disinfettante

Grazie al suo potere disinfettante e cicatrizzante, l’allume di potassio, può essere impiegato su qualsiasi tipo di irritazione della pelle, eruzioni cutanee e bruciori. Per esempio, è utile per lenire l’epidermide dopo la rasatura della barba o dopo la depilazione. Inoltre, il potere astringente ed emostatico, è in grado di bloccare il sanguinamento anche di taglietti e piccole ferite. In medicina clinica, l’allume di potassio viene impiegato nella formulazione di alcuni vaccini (soprattutto quelli anti epatite A e B), grazie alla sua capacità di stimolare la risposta del sistema immunitario.

Come utilizzare l’allume di potassio

Per attivare la sua azione antitraspirante, la pietra di allume deve essere prima inumidita, e poi passata sulla pelle ancora bagnata, dopo la doccia o il bagno, sulle zone del corpo più soggette a sudorazione, come ascelle, piedi, mani e altri punti critici, soprattutto in caso di iperidrosi (eccessiva sudorazione). Rispetto ai deodoranti classici ha il vantaggio di non coprire i cattivi odori con un’altra profumazione, essendo inodore, inoltre non lascia aloni sui vestiti e non unge.

Le proprietà lenitive dell'allume di potassio

Grazie alle sue proprietà lenitive e astringenti al tempo stesso, l'allume di potassio può essere applicato sul viso come dopobarba, per irritazioni e piccoli taglietti, o in caso di brufoli eacne. La sua azione cicatrizzante ed emostatica è utile anche per accelerare la guarigione di afte, gengive sanguinanti ed herpes labialis, o peralleviare il prurito delle punture di insetti. Applicato sul corpo, lenisce le scottature da eccessiva esposizione ai raggi solari, rinfresca la pelle bruciante e ne agevola la guarigione.

Allume di potassio controindicazioni

L'allume di potassio non va usato da chi soffre di pressione alta, per non inibire la sudorazione. A livello dermatologico, l’unica precauzione da prendere è quella di non applicarlo sulla pelle tutti i giorni, per permettere all’epidermide di traspirare naturalmente. Secondo alcuni autori, i sali di alluminio contenuti nell'allume di potassio potrebbero presentare tossicità, ma questa ipotesi non è ancora stata verificata con test clinici. In ogni caso è meglio non eccedere con l’utilizzo. In caso di assunzione di farmaci o si soffre di patologie particolari, in ogni caso, è bene consultare il medico.

N.B. In caso di ingestione l'allume di potassio è tossico e, a seconda della quantità assunta, può dare problemi a livello gastrointestinale, dalla nausea al vomito, crampi addominali e diarrea. Esiste un antidoto specifico, ma può bastare assumere liquidi decongestionanti (come il latte), associati a un farmaco antiacido.

Allume di potassio dove si compra

L’allume di potassio è acquistabile in erboristeria, farmacia e parafarmacia, oppure nei negozi specializzati, l’importante è che riporti nell’etichetta la formula chimica. In commercio è possibile trovare la pietra di allume grezza (preferibilmente levigata, per evitare graffi), o sotto forma di stick ben levigato contenuto in un apposito applicatore. Può essere presente come ingrediente principale nella formulazione di deodoranti a base naturale, spray e roll-on e nella composizione di creme specifiche per mani e piedi, per ridurre la sudorazione e mantenere la pelle pulita, o in prodotti dopobarba e post-depilazione, da applicare per lenire le irritazioni. L’allume di rocca In polvere può essere utilizzato anche come sale da bagno, o essere versato in una tazzina da mettere in frigorifero, per assorbire i cattivi odori.

TAG
ALLUME DI POTASSIO
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Come affrontare i disagi più comuni senza effetti collaterali
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?