I deodoranti naturali che non ti aspetti
Bellezza

I deodoranti naturali che non ti aspetti

I deodoranti industriali spesso bloccano la sudorazione e irritano la pelle, prova con le alternative naturali: lavanda, cipresso, salvia e tanti altri

Il sudore è uno dei migliori meccanismi di regolazione della temperatura che il nostro corpo possiede. Attraverso di esso, infatti, possiamo mantenere la corretta gradazione necessaria alla nostra salute. In alcuni casi, tuttavia, l’odore delle secrezioni può essere molto forte e fonte di disagi. È, importante, però non utilizzare deodoranti aggressivi che influiscono sulla naturale sudorazione. Affidarsi a opzioni alternative e naturali garantisce ottimi risultati nel rispetto delle funzioni naturali e fisiologiche.

 

Il deodorante spray fa da te

È il deodorante più facile da preparare. Ti occorre solo un po’ di acqua – circa 300 ml – un cucchiaio di bicarbonato e 20 gocce di olio essenziale di cipresso. Versi le gocce di essenza nel bicarbonato e fai sciogliere il tutto in acqua tiepida. Quando si sarà ben miscelato e raffreddato, travasa in un contenitore spray e utilizza all’occorrenza direttamente sulla pelle. L’olio essenziale di cipresso svolge anche un’azione riequilibrante sulla cute e sui fluidi.

 

Unguento all’argilla

Anche l’argilla è un potente deodorante naturale. Puoi creare un unguento fatto in casa con 30 ml di olio di cocco – dalle virtù rinfrescanti – 5 grammi di cera d’api e un cucchiaio di argilla montmorillonite. Sciogli a bagnomaria tutti gli ingredienti, quindi togli dal fuoco e misceli fino a raffreddamento. Al termine, puoi anche aggiungere alcuni oli essenziali rinfrescanti e profumati come quello di menta ed eucalipto.

 

Amido di mais per un deodorante in polvere

Per preparare questo deodorante hai bisogno solo di un po’ di amido di mais, un cucchiaino di bicarbonato, uno di caolino e 15 gocce di olio essenziale di lavanda. Miscela tutti gli ingredienti insieme e applicalo sotto le ascelle prima di uscire di casa. Questo deodorante ha un’ottima tenuta.

 

Crema fluida alla salvia

Un altro deodorante naturale è la salvia: prepara un infuso un po’ concentrato con una manciata di foglie di salvia, quindi filtralo molto bene con un panno di lino. Portalo nuovamente a 70 gradi Centigradi e nel frattempo scalda a bagnomaria, alla stessa temperatura, 30 ml di burro di olio di sesamo e 15 g di cera d’api. Quando i due ingredienti saranno ben fusi, versali nella tisana di salvia. Continua a miscelare per far incorporare i due ingredienti. Quando il prodotto si sarà freddato, aggiungi alcune gocce di oli essenziali di salvia, limone e arancio. Per conservarlo a lungo, aggiungi 10 gocce di sodio benzoato o di olio essenziale di benzoino.

TAG
DEODORANTE
ODORI
SUDORE
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?