Autunno, tempo di disintossicarsi per affrontare il grande freddo: prova le tisane a base di gramigna, tarassaco, eucalipto, menta e rosa canina
La stagiuone fredda ci mette di fronte alla necessità di depurare il corpo per rafforzare le difese immunitarie. Con la tisana adatta disintossichiamo gli organi e non ci ammaliamo.
Della natura e dalle sue erbe possiamo avere una mano in più per disintossicarci e per rafforzare il sistema immunitario. Se non vuoi farti trovare impreparato all’appuntamento con l’autunno e l’inverno che seguirà, prova questo decotto disintossicante: in un litro d’acqua versa quattro prese (un po’ più di 10 g) di radici di gramigna e tarassaco. Porta a ebollizione e lascia così per 5-10 minuti. Una volta spento il fuoco, aggiungi quattro prese di fiori di borragine. Dopo di che, filtra e poi bevine un bicchiere, possibilmente al mattino a digiuno, per almeno 15 giorni.
Se il decotto non fa al caso tuo, o se vuoi ottenere una potente azione sinergica, disintossicante e rafforzante le difese, puoi provare con una tisana d’autunno perfetta per il sistema immunitario. Fai scaldare (ma non bollire) una tazza d’acqua, versaci una presa di foglie di eucalipto, timo, tiglio e menta. Lascia in infusione per una decina di minuti e poi filtra. Prepara e bevi due-tre volte al dì per una quindicina di giorni.
Altro rimedio per rinforzare le difese sono le bacche di rosa canina, ricche di vitamina C e dalle proprietà antiossidanti. Maturano proprio a fine estate-inizio autunno. Prendi una manciata di cinorrodi essiccati e privati dei peletti interni, tritali e metti in infusione in una tazza d’acqua calda. Lascia infondere per una decina di minuti, filtra e sorbisci – anche due-tre volte al giorno.