L'olio essenziale di melaleuca cura foruncoli, ferite, scottature; indicata in caso di candida e infezioni, ottima contro tosse e bronchite.
Nel 1770 James Cook, capitano della Marina Reale britannica, sbarcò a Botany Bay, nella zona dove oggi si trova la città di Sidney. Da qui iniziò l'esplorazione dell'Australia: i marinai di Cook attraversarono fitte foreste di alberi dalle foglie profumate, che gli indigeni usavano bollire per preparare una bevanda aromatica simile al tè. Fu così, che secondo la leggenda, la Melaleuca (tea tree) fu ribattezzata "albero del tè"; gli inglesi ne appresero subito anche gli altri usi tradizionali, ben noti agli aborigeni: le foglie della melaleuca erano, infatti, usate come rimedio per le scottature e per le ferite.
Tutti i possibili impieghi delle melaleuca
La melaleuca, che si trova facilmente in erboristeria e in farmacia,ha un forte potere battericida, è ottima per le malattie della pelle, indicata nella cosmesi ed è anche di gran sollievo contro la bronchite e i disturbi respiratori.
Foruncoli, tagli e abrasioni: applicare una goccia di olio essenziale di melaleuca direttamente sul foruncolo o sul taglio, aiutandosi con un cotton fioc. Disinfetta e aiuta la cicatrizzazione della pelle.
Dermatiti: diluire in 50 ml di olio di iberico 10 gocce di olio essenziale dimelaleuca e applicare sulla parte interessata.
Herpes labiale e verruche: 1 goccia di olio essenziale di melaleuca pura, applicata con un cotton fioc, risolve rapidamente il problema. Nel caso dell'herpes l'applicazione risulta più efficace se viene effettuata non appena compare il pizzicore, primo sintomo dell'herpes.
Infezioni micotiche e candida: sciogliere 10 gocce di olio essenziale di melaleuca in 250 ml di infuso di calendula. Usare per lavaggi intimi 1-2 volte al giorno.
Tosse:sciogliere 3 gocce di olio essenziale di melaleuca in un cucchiaino di mele da sciogliere in 100ml di tè, assumere il rimedio 2-3 volte al giorno.