La betulla è la pianta amica che purifica mente, corpo e spirito
Bellezza

La betulla è la pianta amica che purifica mente, corpo e spirito

Gli estratti ottenuti da foglie, linfa, semi e corteccia aiutano a eliminare le scorie, rinforzano il sistema immunitario e hanno effetto antinfiammatorio e antidolorifico

Simbolo di un'energia speciale

La betulla, insieme al sambuco, è il primo albero che mette i germogli quando ancora tutto intorno è ancora avvolto dalla neve, diventando così simbolo di salute e del desiderio di rinascita. È una pianta elegante, con una chioma lieve, di un luminoso verde, dal tronco snello che arriva anche oltre i 20 metri di altezza. In Europa ne esistono tre varietà: Betula pendula (verrucosa o bianca), Betula pubescens e la Pendula Youngii.

La linfa è un ottimo drenante

Ricca di vitamina C, acidi organici e sali minerali, la linfa della betulla favorisce l’eliminazione delle scorie azotate e abbassa il colesterolo; è indicata in caso di uricemia e problemi renali e aiuta anche a mantenere sotto controllo la formazione di edemi e l’insufficienza cardiaca. Il consiglio è assumere, al mattino a digiuno, 2 cucchiai al giorno di linfa pura, o diluita in acqua, per cicli di un mese.

Foglie, semi e germogli per decotti e infusi

Per un effetto blandamente diuretico, rinforzare il sistema immunitario e purificare il sangue, il rimedio è preparare un decotto con foglie, semi e germogli di betulla. Per sfruttare l’effetto antinfiammatorio e antidolorifico della betulla e per prevenire la formazione di calcoli, in caso di gotta e reumatismi l’infuso delle sue foglie rappresenta il rimedio perfetto.

Con la corteccia elimini le impurità della pelle

Per avere una pelle pura e luminosa, si può mettere in un sacchetto di garza la corteccia della betulla: avremo a disposizione una sorta di “spugnetta” da strofinare durante la doccia e il bagno... perfetta per togliere le impurità cutanee.

ATTENZIONE -  In gravidanza e in allattamento, in caso di terapie con farmaci antocoagulanti, diuretici, ipotensivi e antiaggregganti, tutti i preparati a base di betulla sono controindicati.

TAG
NATURALI
RIMEDI NATURALI
SALUTE
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale Extra
Salute Naturale Extra

Salute Naturale Extra è il mensile per proteggere e investire nel nostro bene più prezioso: la salute. 

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?