Prova gli antiage naturali del Nord Europa
Bellezza

Prova gli antiage naturali del Nord Europa

Funghi, argille, oli derivati dalle bacche e dai fiori di montagna: arrivano dalle terre scandinave i nuovi antiage che fermano il tempo

Nel cuore dell’inverno la pelle viene messa a dura prova a causa delle basse temperature. Eppure, se ben dosato, anche il freddo può diventare una meravigliosa cura di bellezza: è noto, infatti, che l’esposizione all’aria invernale tonifica l’epidermide e la rende più soda e colorita, ma solo se in precedenza è stata adeguatamente protetta. Ne sanno qualcosa le donne scandinave, che abitano in una terra gelida per gran parte dell’anno, dove la natura mette a disposizione delle risorse naturali specifiche per nutrire la pelle in profondità, idratarla e migliorarne l’elasticità.

LEGGI ANCHEUno scudo antiage contro i radicali liberi

Nei pesci dei mari del nord tante sostanze benefiche

Sicuramente, le donne che abitano in Svezia, Norvegia e Finlandia, hanno nel consumo di pesce il loro primo asso nella manica:salmone, merluzzo e aringhe sono un’ottima fonte di acidi polinsaturi della serie Omega 3, 6 e 9, grassi preziosi che entrano nella composizione delle cellule e ne impediscono il decadimento. Oltre alla raccomandazione di consumare pesce anche 3-4 volte alla settimana (privilegiando le cotture al forno e con pochi condimenti), vediamo quali sono gli altri integratori e cosmetici naturali che provengono dal Nord Europa, ma che possiamo reperire e utilizzare anche noi con ottimi risultati.

Prova il fungo chaga per attenuare macchie e rughe

Dalla tundra proviene il fungo chaga, che cresce selvatico sulla betulla; straricco di composti fenolici, è una delle fonti più pregiate di antiossidanti e si usa sia come rimedio interno che a livello topico. In Scandinavia è l’ingrediente di un infuso che si beve per curare le malattie degenerative e rallentare i processi di invecchiamento.

Prova a mescolare un cucchiaino di polvere di chaga nel tè del mattino: il complesso di antiossidanti, enzimi, vitamine del gruppo B e vitamina D sostengono l’organismo anche nei momenti più faticosi, riducendo il danno ossidativo a livello cellulare.

LEGGI ANCHERimedi antiage per mani sempre giovani

Usa l'argilla blu per rivitalizzare la pelle sciupata

Un altro segreto di bellezza delle donne nordiche, indicato soprattutto per le pelli mature e sciupate, è l’argilla blu della regione baltica, considerata una delle argille più antiche sulla terra. Grazie alla sua particolare composizione minerale, che include caolino, calcio, ferro, magnesio e zinco, rigenera in modo naturale anche le pelli senza tono. Questa argilla è ottima da utilizzare preparando una maschera viso, in quanto distende, leviga e ricompatta l’epidermide. Ecco come fare per avere una pelle super setosa:

  • mescola 2-3 cucchiai di argilla blu con 2 cucchiaini di oleolito di arnica (un ottimo antinfiammatorio)
  • aggiungi acqua naturale fino a ottenere una pasta cremosa
  • spalma il composto sul viso pulito e asciutto
  • lascia riposare per 20 minuti
  • risciacqua
  • applica un siero idratante

L’olio di camemoro idrata e riduce l’arrossamento

Alla sera, prima di coricarti, applica qualche goccia di olio di semi di camemoro (chiamato anche “lampone artico”), che un tempo era la fonte primaria di vitamina C per le popolazioni scandinave. Quest'olio è ricchissimo di acidi grassi essenziali e vitamine (in particolare la E), che calmano, idratano e proteggono la pelle dal freddo e dal decadimento fisiologico dovuto all’avanzare dell’età. L’olio di camemoro si trova nelle erboristerie e nei negozi di cosmetica naturale; una volta aperta, la confezione si conserva per non più di 2 mesi e va tenuta al fresco e al riparo dalla luce. L’olio di camemoro è un potente antinfiammatorio e combatte l’azione irritante dello smog sulla pelle, che d’inverno aumenta sensibilmente a causa dell’accensione dei riscaldamenti.

Ecco come usarlo per beneficiare delle sue preziose proprietà contro freddo e inquinamento: applica poche gocce di olio puro (o una noce di crema a base di camemoro) su tutto il viso, facendo un leggero massaggio con la punta delle dita, attraverso movimenti circolari.

TAG
ANTIAGE NATURALI
PELLE CURE NATURALI
PELLE RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Cosmesi naturale anti-age
Cosmesi naturale anti-age
Rimedi verdi, maschere, oli essenziali e integratori che combattono alla radice l'invecchiamento cutaneo
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?