La caduta dei capelli nei momenti di stress si intensifica, ma puoi rimediare con il gemmoderivato di castagno in coppia con un integratore a base di miglio
La caduta dei capelli assilla molti uomini e donne, soprattutto al cambio di stagione e in particolari periodi della vita. Ma esistono degli aiuti naturali molto efficaci che si possono prendere e che aiutano almeno ad attenuare la caduta dei capelli. Giuliana di Genova scrive alla redazione di Salute Naturale: “Sono in pre-menopausa e da circa 3-4 mesi mi spaventa una costante caduta dei capelli, soprattutto dopo averli lavati. Spesso li trovo anche sul cuscino alla mattina, e mi sto preoccupando. Vorrei sapere da cosa può dipendere. Sono quasi vegetariana, potrebbe esserci qualche squilibrio alimentare alla base di questo fenomeno? Che posso fare? Esiste qualche cura naturale adatta a un caso come il mio?”
LEGGI ANCHEI rimedi per la caduta dei capelli
Di solito i capelli tendono a cadere copiosamentesoprattutto nelle situazioni di intenso cambiamento esistenziale, e l'arrivo della menopausa è sicuramente uno di questi eventi. Anche se l’alimentazione vegetariana è senz’altro da apprezzare per molti motivi, è comunque necessario prestare particolare attenzione ad assumere, con la dieta, tutti i nutrienti e micronutrienti di cui si ha bisogno perché a volte è proprio una carenza di vitamine o di proteine ad essere responsabile della caduta dei capelli.
LEGGI ANCHECosa c'è "dietro" la caduta dei capelli
Tra i rimedi naturali, il gemmoderivato di castagno, Castanea vesca, da assumere sotto forma di macerato glicerico alla 1 DH, è un valido aiuto. Se ne prendono 30-50 gocce, 3 volte al giorno per lunghi periodi, in genere 3-6 mesi. Il castagno è infatti un ottimo coadiuvante in tutti i trattamenti contro la caduta dei capelli. È ancora più efficace se lo abbini ad integratori a base di miglio o di coda cavallina (l’equiseto), che sono reperibili in farmacia o in erboristeria. Il miglio andrebbe anche consumato in chicchi o fiocchi.