L'olio di nocciola per viso e capelli al top
Bellezza

L'olio di nocciola per viso e capelli al top

L'olio di nocciola, ricco di antiossidanti, vitamina E, flavonoidi e acidi grassi è indispensabile per una beauty routine di bellezza: sceglilo per illuminare e proteggere la pelle

L'olio di nocciola, dall’aroma delicato e dal colore tendente al giallo ambrato, si ottiene dalla spremitura a freddo delle nocciole sgusciate, procedimento che permette di mantenere integre tutte le caratteristiche organolettiche. Per un litro di olio servono ben 2,5 kg di nocciole.

L’olio di nocciola è un elisir di bellezza ad azione immediata

L’olio di nocciola è più fluido dell’olio di mandorle dolci e per questo penetra più facilmente e profondamente nella pelle. Per godere appieno delle virtù di questo olio prova a sostituirlo al classico latte detergente quotidiano, come struccante o semplice tonico. Versa qualche goccia su un dischetto di cotone e applicalo sul viso, eseguendo delicati movimenti circolari. La pelle apparirà subito più luminosa e levigata. Per rallentare il processo di invecchiamento, neutralizzare i radicali liberi e ritardare la formazione delle rughe, a fine giornata esegui un leggero massaggio su viso, collo e décolleté con un mix preparato in un flaconcino contagocce di 4 cucchiai di olio di nocciola, un cucchiaio di olio di rosa mosqueta, 5 gocce di essenza di geranio, 5 di rosa e 5 di neroli. Se vuoi far brillare i tuoi occhi, l'olio di nocciola è perfetto per reidratare la cute sottile e ridurre aloni, borse e occhiaie. Per ottenere questo risultato mescola in una ciotolina un cucchiaio di olio di nocciola con 2 gocce di essenza di lavanda e un cucchiaino di olio di borragine e applicane poche gocce sul contorno occhi pulito e inumidito.

Capelli lucenti e folti con l’olio di nocciola

Nelle stagioni fredde anche i capelli soffrono prendendo quell’aspetto secco e danneggiato. Per nutrirli e ridare lucentezza e corposità massaggiali, ancora umidi, dopo lo shampoo con olio di nocciola e poi procedi con la piega. Se ti serve un trattamento d’urto puoi fare un impacco, da tenere in posa per una notte, avvolgendo i capelli in un asciugamano a turbante. L'olio di nocciola si rivela prezioso anche per i capelli tinti perché ne prolunga la tenuta del colore e protegge in profondità cuoio capelluto e lunghezze.

Un consiglio in più! 

Se fai la tinta in casa, massaggia poche gocce di olio sulla cute e vicino all’attaccatura dei capelli: avrai un film protettivo contro i possibili schizzi di colore.

TAG
BELLEZZA
RIMEDI NATURALI
CAPELLI SFIBRATI
APPROFONDISCI
10 super alleati per la tua bellezza
10 super alleati per la tua bellezza
Le sostanze più efficaci per la pelle: la mantengono tonica, elastica e idratata
CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?