Trasforma il tuo bagno in un nido profumato
Bellezza

Trasforma il tuo bagno in un nido profumato

Al pomeriggio o alla sera ritagliati un'ora solo per te e trasforma la vasca in una "spa" personale: ecco cosa devi fare per rilassarti e ritrovare il benessere

L'autunno, con le sue giornate sempre più brevi, umide e nebbiose, spesso ti spinge alla ricerca di una “tana” tutta per te. Ma se ti manca il tempo per pianificare una giornata alle terme, in un hammam o in una spa, niente paura: basta qualche piccolo accorgimento per trasformare in un centro benessere… anche il bagno di casa tua! Grazie a oli essenziali aromatici, impacchi, massaggi, pediluvi e bagni a differenti temperature, anche in un’ora puoi ottenere tanti benefici: migliori la respirazione e la circolazione sanguigna, stimoli il sistema linfatico (e, di conseguenza, liberi i tessuti da ristagni e acidi urici), aumenti il rilascio di serotonina, il neurotrasmettitore del benessere e - a seconda dei diversi trattamenti - potrai favorire il relax o ricaricarti d’energia.

LEGGI ANCHELe miscele di oli essenziali per un bagno rilassante e antistress

Così la doccia diventa un hammam

Se nel tuo bagno non c’è la vasca, non preoccuparti: anche la cabina-doccia sarà un’ottima alleata per i tuoi trattamenti. Puoi trasformarla in un piccolo hammam casalingo: apri il getto dell’acqua calda, chiudi la cabina-doccia e attendi 2-3 minuti, finché lo spazio non si sarà riempito di vapore. A questo punto spegni l’acqua, posiziona in un angolo del piatto doccia una ciotolina con poca acqua e qualche goccia di olio essenziale a tua scelta, siediti a terra o su uno sgabellino e rimani immersa nei vapori per 10 minuti.

LEGGI ANCHEIl bagno come trattamento di bellezza e benessere

Prepara l'ambiente come fosse una spa

Trova un pomeriggio o una sera in cui puoi dedicarti solo a te, spegni il cellulare e il tablet  (il “digital detox”, ormai praticato in tutte le spa, è fondamentale per liberarti dalle scorie mentali che ti impediscono di metterti in ascolto del tuo corpo) e prepara l’ambiente. Svuota e pulisci la stanza da bagno e anche la camera da letto, i due spazi che puoi utilizzare per il trattamento: è importante che l’ambiente sia sgombro e accogliente e che ti faccia sentire per un momento “altrove”. In bagno spruzza una soluzione di due parti d’acqua e una d’aceto di mele per pulire e deodorare. Utilizza solo candele per l'illuminazione.

TAG
DETOX
TRATTAMENTI DI BELLEZZA
TRATTAMENTI DI BELLEZZA NATURALI
APPROFONDISCI
10 super alleati per la tua bellezza
10 super alleati per la tua bellezza
Le sostanze più efficaci per la pelle: la mantengono tonica, elastica e idratata
CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?