Sandalo e burro di karité per una pelle sempre morbida
Bellezza

Sandalo e burro di karité per una pelle sempre morbida

Il sandalo è uno dei migliori rimedi naturali per la cura della pelle: unito al burro di karité previene le rughe, rende la pelle morbida ed è efficace contro l'acne

Quando si sente parlare di sandalo non si può far altro che rievocare i caldi profumi asiatici. Ma il suo legno, oltre a essere un afrodisiaco naturale è anche un prezioso alleato per la pelle. La rende morbida, pulita e piacevolmente profumata.

Il gigante sempreverde

Il legno di sandalo (Santalum album) proviene da una maestosa pianta alta più di dodici metri, sempreverde, originaria delle Indie orientali. Il suo uso risale a più di 4.000 anni fa, sia a scopo medicinale che rituale.

Rende la pelle sana e morbida

È il rimedio d’eccellenza per una pelle bella ma anche in salute. Si usa da migliaia di anni, infatti, anche contro la dermatosi, la secchezza cutanea, la desquamazione e persino contro psoriasi e dermatite seborroica. Svolge una spiccata azione emolliente, utile nei freddi mesi invernali in cui la pelle tende a essere molto secca e opaca. Ottimo anche per reidratare la pelle in estate o nelle giornate particolarmente ventose.

Guida all’acquisto: in Occidente è facile trovare un olio essenziale di sandalo che nulla a che fare con il Santalum album. Pertanto è bene leggere le etichette: l’olio essenziale di “sandalo occidentale” in realtà proviene da una pianta denominata Amyris balsamifera che appartiene a tutt’altra famiglia – le rutacee – e possiede effetti e aroma diversi.

Un antirughe naturale

Il legno di sandalo, se associato sapientemente al giusto veicolo, può prevenire la comparsa delle rughe e attenuare i segni dell’età. A tale scopo si possono aggiungere alcune gocce di olio essenziale di sandalo a 30 grammi di burro di karité, quindi spalmare sul viso. Questo prezioso grasso naturale permette all’olio essenziale di essere assorbito dalla pelle con maggior facilità e più in profondità. Per potenziare l’effetto si possono aggiungere alcune gocce di oli essenziali di cipresso, arancio e incenso (boswelia carterii).

Una pasta per curare l’acne

La polvere di sandalo, usata sotto forma di pasta, diviene un prezioso rimedio per curare l’acne. Prendi una piccola quantità di polvere e miscelala a un poco di idrolato di timo e limone fino a formare una sorta di pasta facilmente spalmabile. Applicala sul viso, lasciala agire per una mezz’ora, quindi risciacqua e applica una piccola quantità di idrolato di camomilla.

TAG
RUGHE
APPROFONDISCI
Cosmesi naturale anti-age
Cosmesi naturale anti-age
Rimedi verdi, maschere, oli essenziali e integratori che combattono alla radice l'invecchiamento cutaneo
CONSIGLIATO PER TE
Acido ialuronico, elastina e collagene
Acido ialuronico, elastina e collagene

Tutti i segreti del lifting naturale

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?