Pelle splendente con l'olio di Argan
Bellezza

Pelle splendente con l'olio di Argan

Se volete una pelle liscia e morbida affidatevi all'olio di Argan, ottimo anche per rafforzare le unghie e idratare i capelli. Ecco come usarlo.

Un segreto custodito tra le dune del deserto è la ricetta perfetta per una pelle sana e lucente.
Stiamo parlando della pianta di Argania spinosa, un albero che cresce prevalentemente in Marocco e da cui si estrae l’olio di argan.
Un olio prezioso, ricavato dai semi della pianta: ci vogliono ben 40 chili di frutti e quasi 20 ore di lavoro per ogni litro. Diversi studi riportati nella letteratura scientifica internazionale descrivono le proprietà cosmetiche dell’olio in relazione alla sua composizione chimica:questo straordinario prodotto contiene per oltre l’80%, acidi grassi insaturi, come quello linoleico, e saturi, come quello palmitico e stearico.
Non solo: l’olio di argan è ricco di tocoferoli, flavonoidi e carotenoidi, dalle virtù protettive e riepitelizzanti. Tutte sostanze utilissime per la salute e il benessere della pelle e non solo…

LEGGI ANCHEOlio di Argan, l'elisir per la bellezza di pelle e capelli

Nutre, rassoda, leviga e non unge

L’olio di argan viene utilizzato per le sue proprietà emollienti e idratanti e dona alla pelle elasticità e morbidezza: è uno dei pochi cosmetici completamente naturali da utilizzare per la cura della pelle di tutto il corpo e per rallentare il manifestarsi dei segni dell’invecchiamento. Agendo sugli strati profondi del derma, l’olio di argan migliora il tono muscolare del viso, leviga la pelle, mimetizza le occhiaie, riduce l’irritabilità cutanea e infine attenua la comparsa delle rughe. Adatto a qualunque tipo di cute, viene subito assorbito e i suoi portentosi effetti sono immediati e apprezzabili già dalla prima applicazione.

Combatte secchezza e desquamazioni

Contro l’invecchiamento precoce della pelle e contro le irritazioni causate da vento, sole e smog, bastano poche gocce di argan applicate direttamente sulla cute umida, dopo la doccia. In alternativa, puoi aggiungere un cucchiaino d’olio nella vasca: è anti smagliature. Per attenuare le rughe nel contorno occhi basta una goccia di argan, alla mattina e alla sera, applicata sulla zona interessata attraverso un leggero massaggio circolare.
Non solo: negli uomini, prima e dopo la rasatura, l’argan è in grado di preservare la pelle dalle irritazioni.

LEGGI ANCHETre oli per rinnovarti dentro

Rinfoltisce le chiome, lucida le unghie

L’argan è consigliato per chi ha capelli secchi, fragili, poco lucenti e sfibrati. Poche applicazioni prima dello shampoo sono sufficienti per ridonare loro forza ed idratazione. Basta scaldare qualche goccia dell’olio tra le mani e poi strofinarla delicatamente sui capelli ciocca per ciocca.Dopo aver lasciato agire per un’ora è sufficiente lavarsi i capelli. Un simile effetto tonificante e rinforzante si può ottenere anche sulle unghie fragili. Sarà sufficiente massaggiarle con un unguento ottenuto mescolando in parti uguali olio di argan e succo di limone.

TAG
ARGAN
OLIO DI ARGAN
APPROFONDISCI
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?