Con queste tisane addio rughe
Erbe e fitoterapia

Con queste tisane addio rughe

Secondo la medicina cinese, la localizzazione delle rughe segnala deficit energetici degli organi interni: agendo su questi ultimi spariscono i segni del tempo

Per la medicina cinese, la pelle è l’interfaccia tra l’energia interna e quella esterna, per cui è il luogo dove nel corso della vita si svolgono vere e proprie “battaglie”, e le rughe sono il segno dei questi scontri. Secondo questa affascinante tradizione medica, la pelle è anche il luogo dove passano i meridiani utilizzati in agopuntura. Quindi può essere “oggetto di attacco” perché i meridiani trasportano alterazioni e squilibri degli organi interni, che possono farla invecchiare precocemente Ecco perché curare il benessere dei singoli organi aiuta a evitare la formazione delle rughe.  Scopriamo quali sono gli organi più coinvolti nell’invecchiamento e come favorirne la funzionalità.

Tre infusi tonici e depurativi dall’azione specifica

Se le rughe sono tra labbra e naso,  devi tonificare la milza bevendo succo d’uva

La milza è l’organo che presiede a tutti i tessuti connettivi e al “matrix”, cioè la struttura fondamentale che collega tutte le cellule e regola i trasporti di nutrienti che le alimentano e di tossine che vanno eliminate. Se si indebolisce l’energia a carico di milza e pancreas, uno dei primi effetti è una diminuzione della sua capacità di sostenere i tessuti e quindi la comparsa di rughe e cedimenti. Sul viso, questo si traduce nella comparsa di rughe soprattutto nella zona tra il labbro superiore e il naso. La milza può essere disturbata da cattive abitudini alimentari e disagi psicologici. Nel secondo caso, è sofferente nelle persone che rimuginano sui problemi e si preoccupano con facilità e spesso hanno piccole rughe di espressione. A tavola, è meglio consumare poche verdure crude perché sono fredde e tendono a disturbare l’energia della milza. Lo stesso vale per i latticini. È ottimo bere due bicchieri al giorno di succo d’uva: è tonificante per la milza e ha anche un effetto depurativo per la pelle.

Se le rughe sono sugli sugli zigomi, sostieni i polmoni con lo zenzero

I medici cinesi considerano il polmone il “maestro dell’energia”, e come tale l’organo presiede alla salute della pelle in generale. Se funziona correttamente, la cute è in buono stato di salute perché è ben ossigenata, altrimenti possono comparire rughe soprattutto nella zona degli zigomi. I polmoni risentono degli eccessi di caldo o di freddo, che ne possono alterare la funzione, e anche una cattiva respirazione dovuta a un blocco del diaframma dà come risultato finale una sofferenza della pelle. Dedicate ogni giorno 5-10 minuti alla respirazione profonda, che si traducendo in nutrimento per l’epidermide. Un’infusione di acqua calda con due o tre fettine di radice di zenzero, lasciate riposare per 15-20 nel liquido, è di grande aiuto per tonificare il polmone. Bevete due tazze al giorno dell’infuso.

Se le rughe sono sulle guance, aiuta il fegato con menta e arancio

Fra le azioni del fegato è compresa anche quella di armonizzare la microcircolazione e quindi di nutrire la pelle. Compressione e frustrazione, tipiche delle situazioni di stress e di conflitto tra ciò che si vorrebbe fare e ciò che si deve fare, ne disturbano  la funzionalità, alterando il microcircolo a scapito anche della salute della pelle. Sul viso possono comparire rughe nella zona delle guance, sottolinea il medico. Imparate a rilassarvi ricorrendo a una delle tante tecniche disponibili, soprattutto quando avvertite di essere in una situazione di forte pressione e tensione psicofisica. Prendete una tazza di tisana a base di essenza di arancio amaro (tre gocce) e menta (un cucchiaino), una volta al giorno: depurativa e stimolante, favorisce la funzionalità di questo organo.

TAG
RUGHE
PELLE
INVECCHIAMENTO
INVECCHIARE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?