Scopri la tua vera forza di volontà

Conquistarla non significa sforzarsi “di più”, ma dare il massimo spazio alla propria natura: in questo numero ti spieghiamo cosa devi fare, è facile!

La forza di volontà: tutti vorremmo averne di più per raggiungere le mete dove pensiamo si nasconda la felicità: un lavoro migliore, essere più determinati, avere un fisico più tonico, dimagrire... E invidiamo chi sembra averne tanta, chi è capace di grandi risultati, chi ce la fa. Dove l’hanno trovata tutta quella forza di volontà? Secondo il pensiero comune, la forza di volontà consiste nel raggiungere una meta costi quel che costi, anche a prezzo di grandi sforzi. Ma la vera volontà non va controvento: è la capacità di mettere a frutto le proprie doti naturali. Non è un’energia supplementare da cercare all’esterno, non aumenta né diminuisce: è la spinta a realizzare il proprio percorso. Tutti ce l’hanno: se credi di non possederne abbastanza, forse la stai solo cercando nel posto sbagliato!

E in più, su Riza Psicosomatica di giugno troverai:

Come capire se è il partner giusto: la coppia funziona  se... non c’è un perché

Non c’è una motivazione logica: la coppia che funziona lo fa grazie a un’alchimia misteriosa. Quando la mente si mette in mezzo e inizia a selezionare secondo criteri “ragionevoli” - il carattere, l’aspetto, la sicurezza - si finisce per non volere una persona, ma un’ideale e le cose non possono funzionare…

Disagi: arrivano se non dai mai spazio al piacere

Il piacere e la felicità sono i cardini della saluta mentale e fisica. Ma molte persone danno importanza solo ai doveri, non hanno tempo per altro. E così fioriscono i sintomi: ansia, panico, insonnia… Niente scuse: possiamo trovare fonti di divertimento anche vicino a noi.

Fiducia in se stessi: ecco la ricetta per farla crescere ogni giorno

Si chiama “accettazione attiva” ed è una semplice regola per affrontare la vita di ogni giorno, sconfitte comprese, uscendone arricchiti. Scopriamo assieme di cosa si tratta e come applicarla.

 

Ansia e panico: la natura ci aiuta  a superarli

L’utilizzo di psicofarmaci è in grande aumento, eppure ansia e panico sono sempre più diffusi. Segno che qualcosa non funziona. Per fortuna oggi, a un approccio basato sulla psicoterapia, si possono affiancare efficacemente molti rimedi naturali. Scopriamo tutti i casi in cui usarli

Proteine vegetali: tofu e seitan, l’alternativa vegetale

Sono loro le “nuove” proteine vegetali (in realtà antichissime, ma recenti sulle nostre tavole). Un modo efficace per ridurre il consumo di grassi saturi a beneficio della salute

La ritenzione idrica: ecco la strategia anti-gonfiori

I liquidi in eccesso possono farti aumentare anche di due o tre chili in un solo giorno! Colpa di un sistema linfatico appesantito. Ecco i rimedi per rimetterlo in moto

Filo diretto con Riza: i lettori domandano, gli esperti di Riza rispondono

Lavori, salute, sentimenti, relazioni, sogni, forma fisica: ogni mese arrivano sui tavoli della redazione le e-mail e le lettere dei lettori che chiedono un aiuto o un consiglio. E ogni mese Riza con i suoi esperti, medici e psicologi, risponde personalmente e sulle pagine della rivista. Uno spazio a disposizione di tutti per imparare assieme l’arte di vivere bene ogni giorno, con se stessi e con gli altri.

TAG
RIZA PSICOSOMATICA
RAFFAELE MORELLI
FORZA DI VOLONTÀ
APPROFONDISCI
L'arte di essere felici - Versione Deluxe
L'arte di essere felici - Versione Deluxe

Tratta te stesso come un essere speciale

CONSIGLIATO PER TE
Non devi migliorare
Non devi migliorare
Ognuno è perfetto così com'è (ma non lo sa)
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?