Mangiare sano
La dieta disintossicante per la primavera

La dieta e le bevande per disintossicare gli organi e rivitalizzare l'organismo, ma anche per dimagrire e ridurre ritenzione e cellulite.

A primavera... una dieta purificante!

Questa dieta ti purifica e ti aiuta a perdere 3-4 chili di peso e a ridurre ritenzione e cellulite. Con i nostri consigli puoi arricchire la tua dieta con le bevande utili per fegato e intestino, e per rivitalizzare. In primavera i nostri organi, e in particolare fegato, stomaco, milza, reni e intestino, devono essere aiutati a smaltire le tossine accumulate durante l'inverno a causa di un'alimentazione solitamente più calorica e di un maggior inquinamento atmosferico . Ecco perchè sottoporsi ad una dieta giusta diventa ancor più importante.

Con due giorni di dieta a settimana aiuti la diuresi e la disintossicazione

 Colazione

- verde (diuretico e antiadipe)

- 3 gallette di mais povere di sodio (antigonfiori e diuretiche)

- 3 cucchiaini di miele (energizzante)

- 1 uovo sodo (proteico, nutre i muscoli).

Spuntino

- 1 pera (regolarizza l'intestino)

Pranzo

- I50 g di germogli (rimineralizzanti, vitaminizzanti e diuretici) saltati in padella con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine

- 80 g di orzo (diuretico) cotto in casseruola con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine e 2 zucchine (diuretiche) a tocchetti.

Merenda

- 2 palline di sorbetto di frutta (è gradevole al palato e poco calorico, aiuta a stimolare le endorfine e la produzione di serotonina, l'ormone del buon umore)

Cena

- 120 g di pollo (apporta proteine nobili utili per i muscoli e antiadipe) alla griglia

- 200 g di carote (ricche di antiossidanti e diuretiche) saltate in padella con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine

- 3 gallette di riso o di mais

Centrifugati antiritenzione per aumentare l'energia vitale

In questa dieta, I succhi freschi di frutta e verdure crude sono preziosissime fonti di vitamine, minerali ed enzimi: i loro nutrienti entrano rapidamente nel circolo sanguigno perché non richiedono un lungo processo digestivo. Chi li assume regolarmente, senza aggiunta di zucchero o altri dolcificanti, aumenta l'energia vitale, ha la pelle più luminosa, i capelli più brillanti e una maggiore resistenza alle infezioni. Succhi, frullati e centrifugati, possono essere di grande aiuto anche nella disintossicazione dell'organismo. Per sfruttarne al massimo i benefici, occorre berli appena preparati. Nella tua dieta, li puoi impiegare anche come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio in sostituzione della frutta fresca di stagione.

Succo di carota al profumo di rosmarino per stimolare le funzioni del fegato

Passare nella centrifuga 3 carote e qualche fogliolina di rosmarino. Condire con succo di lime, una presa di pepe e bere subito. La carota non può mancare nella tua dieta: é ricca di vitamine A, del gruppo B e C, di ferro, calcio e potassio, ha effetti antiossidanti e diuretici. Il suo effetto disintossicante è utile nel trattamento dei disturbi della pelle, dell'artrosi e della gotta. Consigliata anche in caso di colite e gastrite.

Bevanda alle pere per disintossicare l'organismo e regolarizzare le funzioni intestinali.

Frullare 2 pere, un pezzetto di radice di zenzero fresca e 2 cucchiai di succo di limone. Bere subito guarnendo con una scorza di limone. La pera è ricca di vitamina C, calcio e potassio, ha un'azione rinfrescante, emolliente, regolatrice delle funzioni intestinali (antistipsi), depurativa, utile per eliminare le tossine e l'acido urico.

APPROFONDISCI
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?