VIDEO Come guarire le ferite dell'Anima

Esiste una via privilegiata per superare i disagi che ci affliggono: ridare spazio al proprio lato sognante affidandosi alle immagini che nascono da dentro.

Immaginare significa aprire la porta alle soluzioni che verranno. Non è un modo per distrarre la mente, per alleviare il peso di dolori e preoccupazioni, ma il mezzo più adatto per ridare vigore all’energia trasformativa innata. Ecco perché possiamo dire che immaginare equivalga a curare, a imprimere un segno assai più efficace della parola.

In psicoterapia, le immagini si rivelano gli strumenti più adatti da utilizzare nel corso di un colloquio, in quanto "conoscono" - meglio delle parole - la via per affacciarsi sul mondo interiore dei pazienti e dare seguito a quei cambiamenti indispensabili alla guarigione.

Al contrario, rimuginare troppo a lungo sui disagi finisce spesso per complicarli. Più ne parliamo più li teniamo in vita! Nelle questioni di ordinaria amministrazione possiamo anche affidarci alla logica ma quando i problemi che ci toccano arrivano a coinvolgere gli aspetti più autentici della nostra persona, le facoltà intellettuali si rivelano insufficienti. Le considerazioni razionali faticano a centrare il cuore del problema.

La via delle immagini

L’Anima - come insegna il grande psicoterapeuta Carl Gustav Jung - è fatta di immagini, vive e si esprime attraverso le immagini perché è strettamente connessa all’inconscio, alle aree più antiche e istintive del cervello; aree legate al canale visivo, alla capacità di immaginare, credere e sognare.

Se i discorsi razionali costringono la mente nel recinto della logica, del già noto e già vissuto, le immagini - tesori dell’anima - aprono la porta a soluzioni inaspettate e potenzialmente infinite.

Sotto la corteccia cerebrale e le sue innumerevoli sovrastrutture giace nascosta la parte più vitale e creativa di noi stessi. Le soluzioni più adatte a ciascuno di noi, quelle che spesso non eravamo in grado di prevedere, che a posteriori definiamo “insospettabili”, non sono mai figlie del ragionamento ma di istinti e di intuizioni che riflettono, più di qualsiasi altra cosa, la nostra vera natura, i nostri gusti, le nostre inclinazioni, singolari e irripetibili.

Non imitare nessuno

Guai a imitare i sogni altrui, guai a offendere la propriaunicità. Allora sì che iniziamo a soffrire: quando ci allontaniamo dal nostro centro, conformandoci a stili di vita e schemi di pensiero che non ci appartengono.

Se tralasciamo di coltivare il nostro immaginario, di alimentare le nostre fantasie rischiamo di oscurare la nostra stella polare.

Date queste premesse, è facile intuire come, in psicoterapia, visioni e linguaggio figurato siano da considerare migliori di un farmaco. Del resto, ciascuno ha le proprie immagini guida, i propri sogni ad occhi aperti, le proprie reverìe.

Chiudere gli occhi e dare voce a certe immagini è il modo migliore per ritrovare la strada di casa. Buona lettura!

Il nuovo libro Come guarire le ferite dell'anima è disponibile in edicola, allegato a Riza Psicosomatica, o sul nostro store online.

ACQUISTA ORA

APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

VIDEO
VIDEO Il narcisista
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?