Esci dal conformismo e ritrovi la felicità
Tu | fiducia in se stessi

Esci dal conformismo e ritrovi la felicità

Il conformismo è un'apparente rifugio per chi è vittima di paure e insicurezze, ma finisce sempre per trasformarsi in una gabbia: scopri come liberartene

Ci scrive Gioia, una lettrice 37enne, in cerca di un consiglio: “Il mio demone più grande è il peso. Sono schiava ormai da 20 anni di me stessa, del mio corpo e dei chili di troppo. Il cibo è il mio pensiero costante, mi alzo la mattina e penso già a cosa mangiare. Anche quando dimagrisco continuo a vedermi grassa e non sono mai contenta di come sono, così mollo tutto e riprendo peso alla velocità della luce. Sono sposata da 4 anni ma non sono più innamorata di mio marito: ormai sto con lui per abitudine e conformismo, considerato che anche il sesso va malissimo e io non sono minimamente stimolata.

LEGGI ANCHESe l'eros si eclissa i sintomi si scatenano

Sono una bella ragazza ma priva di femminilità: non mi trucco, non mi piace e non mi interessa farlo. Mi vesto sempre da uomo perché sono grassa e non sono motivata a vestirmi meglio, tanto non mi starebbe bene nulla. Il mio lavoro mi annoia da morire ma non riesco a cambiare perché mi sento schiava dello stipendio e dei soldi. Anche qui, conformismo: del resto, fin dall'Università ho sempre rinunciato a tutto per non dare preoccupazioni ai miei genitori. Non so nemmeno io cosa devo fare: mi sento chiusa in una bolla, sento che sto sbagliando tutto e che mi sto rovinando la vita con le mie stesse mani. Non so mai di preciso cosa voglio, cambio sempre idea e non sono mai contenta di quello che ho.”

Il conformismo si nutre delle tue paure

"Manca sempre qualcosa, le cose non sono mai come dovrebbero essere, la fregatura è sempre dietro l’angolo": in molti casi si ha la sensazione radicata che la situazione realmente appagante sia altrove, in un futuro o in un’alternativa da raggiungere. Ma quando la si raggiungerà, le si applicherà lo stesso schema, e così via all’infinito, in una perenne insoddisfazione. Gioia si lamenta di ogni aspetto della sua vita, ma in fondo ha fatto di tutto per avere esattamente la vita che fa: ha obbedito ai suoi genitori anche quando non avrebbe voluto, ha scelto una facoltà che non le piaceva ma che le avrebbe assicurato un posto fisso nel mondo del lavoro e un marito che forse non ha mai amato ma che nonostante tutto c’è, e questo la rende apparentemente sicura e così via... Tutto questo nasconde solo una cosa: una fortissima paura. Letizia si è nascosta dietro a un mondo di conformismo per timore e adesso non è soddisfatta di sé e della sua vita. Accade sempre così: ciò da cui si fugge torna sempre, spesso in modo più doloroso. Una vita senza paura non esiste: cercare di eliminarla la rafforza.

GUARDA IL VIDEOLa paura si supera guardandola

Riparti dalle tue passioni e il conformismo sfumerà

Gioia, in un altro brano della lettera, aggiunge però una cosa, apparente secondaria, in realtà molto importante: “Ho una passione che per fortuna mi dà gioia: sono istruttore cinofilo e con i miei cani faccio agility dog. In realtà anche qui la felicità è limitata perché la mia cagnolina non ama l’agility e quando mi alleno con lei torno a casa più sconfortata che altro.” Quando la mente è assorbita dai pensieri, la cosa migliore da fare è mettere in movimento il corpo: come afferma la stessa Letizia, l’unica attività che la rende felice e che la fa uscire dalle gabbie di un conformismo soffocante è fare l’istruttore cinofilo e dovrebbe cercare di investire il più possibile in questa passione. Il fatto che la sua cagnolina non ami questa attività non deve essere un fattore di sconforto, ma una spinta: potrebbe pensare di prendere un altro cane con cui dedicarsi a questa passione che lei ama tanto, mentre con la sua cagnolina potrebbe continuare a fare attività più tranquille. Solo le passioni riaccendono l'anima e per questo ogni attività che ci dà gioia va vissuta fino in fondo; l'energia che ci regalano sarà a nostra disposizione anche per iniziare ad affrontare quei nodi esistenziali che ci sembrano irrisolvibili e abbandonare le catene del conformismo.

TAG
CONFORMISMO
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
Ritrova la tua unicità (eBook)
Ritrova la tua unicità (eBook)

Solo così puoi essere felice

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?