Se qualcosa ti sorprende, sei sulla tua strada!
Tu | fiducia in se stessi

Se qualcosa ti sorprende, sei sulla tua strada!

Le “mosse” che ci aiutano di più nei momenti decisivi della vita non sono determinate da pensieri a lungo meditati ma da scelte dettate dall’istinto...

Ognuno di noi ha la capacità innata di trovare la strada giusta per la propria realizzazione. È una capacità pratica, concreta che ci permette di fare la cosa giusta senza nemmeno sapere prima quale sia. Come è accaduto a Roberta, una dottoressa che fin da ragazza ha vissuto con l’idea fissa di essere imbranata e impacciata. Spinta da un improvviso desiderio di dedicarsi a un’attività manuale si iscrive a un corso di massaggi, per cui si scopre piena di talento, una vera fuoriclasse. Di colpo cambia l’immagine che ha di sé: “Prima era come se cucinassi sempre con la stessa padella e bruciavo ogni pietanza; ora ho scoperto di avere a disposizione un’intera batteria di pentole e cucino piuttosto bene. Un modo curioso ma calzante di descrivere le risorse che nemmeno sapeva di possedere.

Affidati all'istinto, non può sbagliare

L'istinto promuove l’azione e amplia la mente

Valeria invece è un’universitaria che soffre di colite: abita con altre quattro studentesse. In casa si respira un clima di forte tensione, tra antipatie e insofferenze reciproche. Lei è l’unica a non sfogarsi mai, anzi cerca con pazienza di mediare. Una mattina, anziché cestinarlo come al solito, dà un’occhiata al volantino di annunci immobiliari lasciato nella casella della posta: c’è una buona occasione e d’impeto decide di trasferirsi. Pochi giorni dopo essere entrata nel nuovo appartamento la colite svanisce. Valeria faceva il collettore di tutti i veleni altrui, ma solo dopo la svolta si è resa conto che la malattia era causata dal suo voler “salvare” quella situazione: “Perché non ci ho pensato prima?”. Non ci devi pensare, le soluzioni non le ha il pensiero, ma l’istinto.

Leggi anche: il buonismo è nemico dell'istinto

Non devi interferire con "lui"

È uno solo il nemico dell’istinto: l’idea che ti sei fatto di te e della tua vita. È questa concezione a interferire e a riempirti la testa di convinzioni, di false morali, di dubbi. Osserva allora la natura: c’è un’energia, un sapere, che fa migrare gli uccelli verso le terre migliori, e allo stesso modo ti fa crescere, cambiare, ti trasforma da neonato in adulto. È un’energia capace di spingerti verso le persone adatte, gli incontri giusti, quel particolare sentiero di vita che è solo tuo. È un sapere innato che ti riporta a casa ogni volta; e c’è sempre: mentre dormi, mangi, lavori, vivi, quel sapere si occupa di te portandoti dalla parte giusta. Purtroppo a volte tu vedi solo te e ti aggrappi a identità false e sorpassate.

Ispirati al mondo animale: lasciati guidare da un fuoco interiore

Sapete perché il piccione viaggiatore non sbaglia mai strada? Perché nel luogo di arrivo viene portata la sua compagna. Il piccione, animale tra i più monogami, vola per centinaia di chilometri spinto da un’attrazione magnetica per la femmina e la ritrova nel punto d’arrivo. La sua azione è perfetta perché è priva di retropensieri: dubbi, convinzioni, domande, doveri, ruoli... Non si chiede se è la cosa giusta da fare, cosa penseranno gli altri volatili, se lei lo ama davvero oppure no. La raggiunge e basta. Istinto è agire senza finalità, progetti e identità. È l’azione che si compie da sola, senza che noi ci mettiamo becco. È fare la propria strada. Spinti dall’Eros, dall’amore per la vita.

TAG
ISTINTO
PSICOLOGIA
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?