Il coraggio è già dentro di te
Tu | fiducia in se stessi

Il coraggio è già dentro di te

Quando sulla nostra strada incontriamo ostacoli che ci sembrano insormontabili, invece di scoraggiarci c’è un’altra via: guardarli in modo nuovo

Don Abbondio, il pavido prete manzoniano dei “Promessi Sposi” che trovò sulla sua strada i pericolosi banditi, diceva: “Uno il coraggio se non ce l’ha, non se lo può dare”. È un’apparente verità che sperimentiamo tutti i giorni, in particolare quando, dopo aver intrapreso un’iniziativa, alle prime difficoltà molliamo, con la certezza di non farcela. All’inizio c’è entusiasmo, magari anche tanto, ma poi, man mano che si incontrano ostacoli, c’è chi si scoraggia e finisce per mollare. Qualcuno lo fa fin dalla prima difficoltà, vedendo il segno di un fallimento scontato: “Ecco, lo sapevo che avrei dovuto lasciar perdere!”. Altri reggono per un po’ ma poi si appellano ai fallimenti passati come impronta di un destino già scritto: “Tanto a me non capita che le cose vadano bene. Inutile proseguire”. E infine c’è chi si lascia impressionare dal momentaneo disorientamento o dalla transitoria mancanza di risorse: “Non ce la posso fare. Non ho le forze, non ne sono capace”. È così che storie d’amore e d’amicizia, ruoli educativi e genitoriali, progetti di vita e di creatività, percorsi professionali e psicologici, perdono di incisività, restano parziali o si concludono malamente. In ogni caso non diventano ciò che potrebbero o dovrebbero diventare.

Tutti possono diventare coraggiosi al momento opportuno
Saper vivere bene lo scoramento diventa dunque, oggi più che mai, un passo fondamentale per affrontare la complessità della vita. Prima o poi la crisi, la difficoltà, l’imprevisto si stagliano sulla nostra strada e fanno delle domande, ci obbligano a rielaborare le strategie. Questo accade soprattutto in alcuni ambiti. Magari uno sul lavoro è un panzer indomito e coraggioso, e poi nella vita sentimentale trema di fronte a una piccola crisi. O, al contrario, magari uno è un eroe invulnerabile dei sentimenti, e poi casca di fronte alla prima critica sul lavoro. Ognuno ha il proprio mosaico di coraggi e di scoramenti. Ma là dove c’è lo scoramento facile, bisogna porre rimedio, perché altrimenti lì la vita si blocca. Ecco perché il Don Abbondio manzoniano aveva torto. Il coraggio non è qualcosa di già pronto, di preconfezionato, ma è un’opzione che, di volta in volta, deve essere creata e messa in atto su misura per le specifiche situazioni. Alla base di tutto, come sempre, ci deve essere la disponibilità a modificare l’immagine standard che abbiamo di noi stessi e a incontrare la vita nella sua poliedricità. Coraggio non è andare contro l’ostacolo, è osservarlo da un’angolazione diversa, e scoprire magari un passaggio segreto; a volte diventa l’innesco di un’evoluzione che, senza di esso, forse non si sarebbe mai raggiunta.

Cosa accade se ti lasci sempre abbattere

- Finisci per perdere ciò a cui realmente tieni.

- Ci metti molto più tempo per fare qualsiasi cosa.

- Blocchi la tua personalità e non evolvi.

- Diventi un peso per chi ti deve sempre sostenere e consolare.

- Non diventi consapevole delle tue reali risorse.

Rendi ogni salita…una discesa

-Accogli il senso di scoraggiamento: è fondamentale accettare il primo momento discoraggiamento e di disorientamento di frontea una forte difficoltà. Accettare non significalamentarsi o fare previsioni pessimistiche,ma riconoscere obiettivamente che c’è unproblema. Ricordati che demoralizzarsi non èla realtà, ma solo un transitorio stato d’animo.

-Evita le analogie col passato: non collegare subito la difficoltà presente aeventuali fallimenti del passato, come se undestino fosse già scritto. Solo vivendola perciò che è potrai individuarne le caratteristichee le cause e impostare così una strategia disoluzione. E potrai anche valutare se non tistia chiedendo di cambiare qualcosa sul tuocammino o nelle tue modalità.

-Cambia punto di vista: una volta appurato che vuoi davvero superarequesta difficoltà, non puntare sulle risorsevisibili e su come ti senti ora, ma prova aprefigurarti ciò che desideri che accada, anche se ti sembra lontanissimo.Non ti serve tanto analizzare razionalmenteil problema cercando chiavi d’accesso, maevocare immagini di te nella situazione cheauspichi si verifichi. Così attivi risorse piùprofonde, intuitive,creative che ti fannovedere le cose daaltri punti di vista e notare al volo soluzioni prima invisibili.

TAG
CORAGGIO
OSTACOLI
FALLIMENTO
STRATEGIE
DIFFICOLTÀ
.
APPROFONDISCI
Guida alle terapie naturali
Guida alle terapie naturali

Una terapia viene definita "naturale" se deriva da un fenomeno della Natura, ...

CONSIGLIATO PER TE
Come uscire dalla depressione (eBook)
Come uscire dalla depressione (eBook)

I consigli pratici per vincerla senza psicofarmaci

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?