VIDEO Crisi di coppia: cosa fare subito

Scopri le strategie da mettere in campo quando arriva una crisi nella vita a due: le vere soluzioni vengono solo dall'interiorità.

Quando arriva una crisi di coppia, quando sentiamo che le cose non funzionano come prima, è facile sentirsi perduti e commettere alcuni errori. Il primo è continuare a pensarci, pensarci, pensarci. Il secondo è quello di credere che il problema vada affrontato e risolto subito; dobbiamo parlare di più col partner, chiedere consigli alle persone fidate e così via. Tutto questo affanno ci porta in un territorio improduttivo, in un campo sterile.

Dobbiamo comportarci diversamente, mettere in campo un altro tipo di atteggiamento.

Guarda il trailer del VideoCorso Crisi di coppia: problemi e soluzioni di Andrea Nervetti: scopri come affrontare le crisi di coppia e trasformarle in un’opportunità per maturare.

SCOPRI DI PIÙ

La regola aurea poggia su 4 pilastri:

Non agire

Non mi precipito ad agireperché, facendolo continuerei a mettere in scena il solito personaggio, quello che vedo all'opera nella vita di tutti i giorni. Lui, quel personaggio, non ha soluzioni.

Contemplare

Contemplo quel che provo ovvero proietto uno sguardo puro sul malessere che sento, su tutte le emozioni che mi attraversano senza cercare di intervenire, modificare, cancellare, interpretare...

Solo dal mondo emotivo potranno arrivare vere soluzioni, inaspettate...

Affidarsi all'anima

Mi affido all'anima per mettermi in ascolto delle intuizioni, delle sensazioni, che vengono dal profondo, dall'inconscio. I pensieri devono stare agli antipodi.

Attendere i messaggi

Attendere i messaggi vuol dire ricordare che tutti abbiamo una guida interiore, il daimon degli antichi greci, che non a caso chiamavano la felicità "eudaimonia", la buona realizzazione del proprio demone. C'è qualcosa di sapiente dentro di me e questo qualcosa ha soluzioni che io non conosco, ma non posso vederle fino a che sono prigioniero dell'obbligo autoimposto di risolvere il problema.

Le crisi di coppia (come tutte le crisi) sono un momento di metamorfosi per chiunque le attraversi. Se riesco a viverle seguendo i capisaldi appena descritti, allora si attiveranno spontaneamente in me delle risorse, delle energie interiori che 'sanno'.

La mente superficiale, tutta persa nei meandri della vita esterna non ha soluzioni, e quando c'è una crisi entra in un loop, ripete le stesse cose, rivorrebbe la vita di prima, che non torna mai. La crisi è un viaggioevolutivo per la coppia e per gli individui che la compongono: questo cammino può portare a una separazione o alla rinascita, non si può sapere a priori. Qualsiasi sia l'approdo giusto, può essere trovato solo orientando lo sguardo all'interno e mai fuori di noi.

andrea nervetti
Psicologo e psicoterapeuta, collabora dal 2001 con l’Istituto Riza di Medicina psicosomatica di Milano dove esercita la libera professione. Vice Direttore e Docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicosomatico dell’Istituto Riza. Membro del Consiglio direttivo della SIMP (Società italiana di medicina psicosomatica), scrive per le riviste Riza Psicosomatica, Antiage ed è responsabile del sito www.riza.it. Svolge anche attività libero professionale presso l'Istituto stesso e a distanza via internet. La scheda completa dell'autore
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?