Dietro l’eccessiva gelosia si nasconde la paura della solitudine: superiamola confrontandoci con il “fantasma” dell’abbandono; vediamo insieme come fare
Al contrario di quello che si potrebbe pensare, le emozioni che fanno soffrire hanno sempre un lato della medaglia nascosto dove “abitano” le nostre paure più intime: la gelosia ne è un esempio, e soprattutto quella ossessiva, che alla lunga logora i rapporti e li costringe a finire. Questa particolare forma di gelosia nasconde ai nostri occhi, e a quelli degli altri, il timore della solitudine e porta inevitabilmente ad aggrapparsi all’immagine della persona prima ancora che alla persona reale.
Stefania, una nostra lettrice racconta la sua storia di gelosia, che l’ha portata per molti anni a soffrire e non trovare serenità con il compagno, ma soprattutto con se stessa: «Io e mio marito siamo sposati ormai da vent’anni, è stato un matrimonio d’amore, anche se con il tempo si è raffreddato. Lo amo ancora, ma lui è diventato sempre più duro con me. È vero, con la mia gelosia gli sto rendendo la vita impossibile, ma proprio non riesco a controllarmi: sono gelosa persino dei suoi pensieri, vorrei spiarlo e sapere cosa fa senza di me, ma mi rendo conto che facendo così mi faccio del male da sola e anche a lui. E più si allontana, più divento gelosa…».
Solo se riusciamo a raggiungere la consapevolezza delle nostre paure possiamo finalmente “mandare in vacanza” la sofferenza che ci tormenta. La gelosia ossessiva nasconde la paura di restare soli, e quanto prima ce ne rendiamo conto, tanto prima riusciremo a stare bene e a fare in modo che non ci perseguiti più. Anche nelle relazioni che durano da molto tempo accade spesso che esploda la gelosia, soprattutto quando il partner scopre altri interessi e si allontana trovando spazi propri. Si tratta di un sentimento profondo e per superarlo non serve cercare di controllarlo né far finta di essere superiori, ma al contrario, richiede di confrontarsi proprio con quel “fantasma dell’abbandono” e con la paura di restare soli che è naturale e fa parte di ognuno di noi. Facciamocelo amico e la gelosia sfumerà…